Weekend

Cosa fare a Settimo Torinese nel fine settimana: gli eventi del 12 e 13 ottobre

Tante le proposte, gli incontri e le mostre legate al Festival dell'innovazione e della Scienza

Cosa fare a Settimo Torinese nel fine settimana: gli eventi del 12 e 13 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Cosa fare a Settimo e in Collina

Settimo - Festa dell'innovazione e della Scienza
Sabato 12 e domenica 13

«Tagliato» il nastro lo scorso weekend, la dodicesima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza, incentrata sulle «Frontiere», prosegue con un ricco calendario di eventi in biblioteca Archimede.

Dalle 9.30 di sabato 12, il Festival entra nel vivo con incontri, conferenze e workshop che si susseguiranno per tutto il weekend (QUI l'elenco completo). In programma, spicca il dibattito sulla transizione digitale a cura del Comprensivo III di Settimo e del dirigente Massimo Sapia. Segue l’intervista a Valerio Lundini (ore 12, evento sold out), che si racconterà «Tra realtà e paradosso». La prima giornata va in archivio con il concerto in Suoneria, alle ore 21, con i Les Negresses (evento anch'esso già sold out).

Domenica 13, sempre in biblioteca Archimede, si riparte con l’ultima giornata. Tra gli ospiti, in mattinata ci saranno il matematico Pierluigi Odifreddi (ore 10.30) e David Avino, fondatore di Argotec (ore 11.30), che proporrà un excursus sulla difesa planetaria e la salvaguardia del pianeta. Alle 14.30, invece, arriva il comico Luca Bizzarri, (evento sold out) pronto a riflettere sugli esseri umani e sulla contemporaneità in cui tutti noi siamo immersi.  Chiuderà momentaneamente la rassegna il ritorno di Pif che presenterà il suo ultimo libro alle 18.30 (anche questo evento è sold out).

 

Settimo - Gaming Academy
Sabato 12 e domenica 13 ottobre

Sabato 12 e domenica 13 ottobre in biblioteca Archimede va in scena «Gaming academy». Un’area pensata per ogni età e background per capire come il videogioco possa diventare un mezzo per potenziare l’apprendimento. I visitatori avranno la possibilità di interagire con diverse tipologie di videogiochi che offrono un approccio ludico a temi scientifici e tecnologici. Accesso libero dalle ore 10 alle ore 18.

L'evento è inserito nell'ambito della 12^ edizione di Innova7, Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese,

Tutti gli eventi sono GRATUITI, ma la prenotazione è consigliata per garantirsi l'accesso prioritario in caso di sold-out.

 

Settimo - mostra "Nel segno dell'acqua" visite guidate
Sabato 12 e domenica 13 ottobre

Ingresso gratuito in occasione del Festival il 12 e 13 ottobre alla mostra "Nel segno dell'acqua" all'Ecomuseo del Freidano. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione, oggi simbolo cittadino, e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della nostra città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del ‘900. Il percorso espositivo si snoda tra i cinque piani della Torre. Lungo il percorso si possono ammirare l’installazione Nel cuore del mondo di Giuseppe Inglese, le due opere: Il Gamberaio e Nel segno dell’acqua di Loris Pavan e le installazioni di penne Firmamento e di bottoni Via Lattea di Lucio Diana. QUI per prenotare la propria visita guidata in base alle fasce orarie disponibili.

Inoltre sabato 12, presso la Torre Medievale, si terrà il Workshop di Degustazione dell’acqua a cura di SMAT, con tre sedute di assaggio dell’acqua condotte da sommelier certificati.

Settimo - Mostra MèC e Le ruote del Pane
Fino al 27 ottobre

All'Ecomuseo del Freidano prosegue  la mostra “MÈC - IL MUSEO È LA CITTÀ”, curata del Laboratorio di Design per i Beni Culturali del Corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino. Una raccolta di idee e progetti per valorizzare gli spazi interni ed esterni della Torre Medievale.

 

Settimo -Le ruote del pane
Fino a marzo 2025

Rimarrà visitabile fino a marzo 2025 in contemporanea alle aperture al pubblico dell'ecomuseo e su prenotazione per le scuole la mostra LE RUOTE DEL PANE, curata da AIAMS - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici - Nazionale in collaborazione con la Sezione Piemontese AIAMS - Sezioni Piemonte e Valle d'Aosta e l’Ecomuseo del Freidano. La mostra espone modelli di macchine interattive e le fotografie della Terza edizione 2023 del concorso "Mulini d'Italia" a cura di Aiams.

 

Settimo - Mostra "Silent book"
Fino al 24 novembre

Sabato 5 ottobre alle ore 17.30 inaugurerà nello Spazio Mostre dell'Ecomuseo del Freidano la mostra "Silent book - Grandi libri senza parole" per raccontare storie attraverso la sola magia delle immagini a cura di CARTHUSIA Edizioni. Un viaggio tra immagini e colori, in assenza di parole, per poter inventare mille storie e avventure. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 24 novembre, venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 con visite guidate prenotabili QUI. Per maggiori informazioni: www.ecomuseodelfreidano.it info@ecomuseodelfreidano.it | 347.66.25.010

 

Settimo - Mostra "Iride a fumetti"
Fino al 13 ottobre

Si è alzato il 24 settembre la Mostra «Iride a Fumetti» allestita presso la Biblioteca Archimede, a cura di ESA - European Space Agency e ASI - Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con Scuola Romana dei Fumetti. Ventotto tavole illustrate uniscono il mondo dei fumetti con l’esplorazione spaziale, esponendo concetti scientifici complessi e raccontando il programma spaziale italiano di Osservazione della Terra. La mostra sarà visitabile fino a questa domenica, 13 ottobre 2024, con visita libera durante gli orari di apertura della biblioteca.

 

San Raffaele Cimena - Colline Cultura Photo Festival
Fino al 13 ottobre

Colline Cultura Photo Festival è protagonista fino a domenica 13 ottobre. Si svolge a San Raffaele Alto, ribattezzato per l’occasione «borgo per la fotografia»: installazioni e mostre d’autore sono allestite negli spazi messi a disposizione da Amministrazione Comunale, Pro Loco e Palazzo Ateliè. Il progetto arriva così alle sua settima edizione, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comuni di Gassino, San Raffaele, Rivalba, Cinzano, Sciolze e Castiglione: è ideato e voluto dall’associazione culturale Arketipo, con la collaborazione della Fondazione Educatorio della Provvidenza e sostenuto dalla rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine, media partner dell’intera manifestazione.

Sabato 12 alle 10 prevista l’apertura delle mostre. Fino alle 18 la sessione di ritratti stampati e mostra in progress. Alle 17, nel cortile del palazzo Atelié workshop con Mario Sabatino dal titolo SmartPhotoNeography»; alle 19.30 aperitivo e alle 21 concerto jazz in Photo con Max Gallo trio.

Domenica 13 alle 11 talk con gli autori della mostra Viaggio intorno a casa. Alle 17, invece, workshop con Massimo Giordani, presidente di Aism, Associazione Italiana Sviluppo Marketing, dal titolo Intelligenza artificiale ed arti visive: nuovi punti di vista per guardare il mondo».

Rivalba - Festa dell'anziano
Domenica 13 ottobre
Domenica prossima, 13 ottobre, a Rivalba ci sarà la festa dell’anziano. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Società Operaia. La giornata sarà caratterizzata da un pranzo, che sarà ospitato proprio nei locali della Società. La festa sarà per tutti i partecipanti soprattutto l’occasione per poter trascorrere una giornata tutti insieme. Il pranzo comincerà alle 12.30, con un menù che può essere certamente considerato all’insegna della piemontesità, con affettati misti, insalata di carne cruda, peperoni con bagna cauda, torta salata di verdure con fonduta, polenta con spezzatino, salsiccia, costine e formaggi misti, dessert.
Seguici sui nostri canali