Weekend

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 5 e 6 ottobre

Particolarmente ricca l'offerta tra spettacoli, mostre, concerti e laboratori, mentre a Sciolze è tempo di Sagra della zucca

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 5 e 6 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana.

Cosa fare a Settimo e in Collina

Settimo - Antiqua
Sabato 5 ottobre

Il 5 ottobre, alle 21.15, nella Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli di via Milano 59, avrà luogo il quarto dei concerti che   "Antiqua 2024" propone nella città di Settimo Torinese. Grazie al notevole successo di pubblico e di critica avuto negli anni precedenti, all’impegno dell’Amministrazione Comunale unito ad un sostanziale sostegno della fondazione ECM, oltre ai contributi di Regione Piemonte Fondazione CRT e del Ministero dei Beni Culturali, si è potuto continuare questa positiva esperienza con la produzione di cinque concerti di musica classica di altissimo livello culturale dove si esibiranno alcuni tra i migliori artisti del panorama musicale europeo.

Per il 70° anniversario dalla sua fondazione, la Corale Universitaria di Torino, in collaborazione con l’Accademia del Ricercare, propone: “Domenico Scarlatti (1685-1757) - Stabat Mater in Do minore A doppio coro e B.C” e “Giacomo Carissimi (1605–1674) Historia di Jephte - Oratorio a sei voci”.

Ingresso a offerta libera a partire da cinque euro. Per informazioni: 331.1095412.

 

Settimo - Le illusioni di Luca Bono & Friends
Domenica 6 ottobre

Domenica 6 ottobre alle 17 dell'ambito del Festival dell'innovazione e della scienza, al Teatro Civico Garybaldi in via Partigiani 4, appuntamento con "LE ILLUSIONI DI LUCA BONO & FRIENDS" con Luca Bono e gli Artisti del Circolo Amici della Magia di Torino. Spettacolo di magia per famiglie in collaborazione con OLON Spa di Settimo Torinese, azienda leader mondiale nella produzione di ingredienti farmaceutici attivi. Biglietto intero € 7 + d.p.; ridotto under 14 € 3 + d.p. QUI per informazioni e acquisto biglietti.

L’illusionista Luca Bono, campione Italiano di Magia laureato a Parigi con il Mandrake d’Oro, che calca le scene nazionali e internazionali, sarà protagonista di uno speciale show di emozioni e illusioni con Sabrina Iannece, sua inseparabile assistente e co-protagonista. Al loro fianco Marco Aimone primo prestigiatore laureato alla Silvan Magic Academy, Presidente del Circolo Amici della Magia di Torino, il circolo magico più importante al mondo dopo Londra e Los Angeles. Con loro Natalino Contini il mago più amato dai bambini.

 

Settimo - Mostra "Silent book"
Da sabato 5 al 13 ottobre

Sabato 5 ottobre alle ore 17.30 inaugurerà nello Spazio Mostre dell'Ecomuseo del Freidano la mostra "Silent book - Grandi libri senza parole" per raccontare storie attraverso la sola magia delle immagini a cura di CARTHUSIA Edizioni. Un viaggio tra immagini e colori, in assenza di parole, per poter inventare mille storie e avventure. La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 5 ottobre al 13 ottobre, venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 con visite guidate prenotabili QUI. Per maggiori informazioni: www.ecomuseodelfreidano.it info@ecomuseodelfreidano.it | 347.66.25.010

 

Settimo - Mostra "Iride a fumetti"
Fino al 13 ottobre

Si è alzato il 24 settembre la Mostra «Iride a Fumetti» allestita presso la Biblioteca Archimede, a cura di ESA - European Space Agency e ASI - Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con Scuola Romana dei Fumetti. Ventotto tavole illustrate uniscono il mondo dei fumetti con l’esplorazione spaziale, esponendo concetti scientifici complessi e raccontando il programma spaziale italiano di Osservazione della Terra. La mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre 2024 con visita libera durante gli orari di apertura della biblioteca.

 

Settimo - Letture in biblioteca
Sabato 5 ottobre

L'Ora del racconto: tornano in biblioteca le letture ad alta voce per bambine e bambini. Sabato 5, ore 10.30, "Sogna in grande, sogna sempre! Per non smettere di viaggiare, immaginare e crescere". Letture a cura dell'Associazione teatrale Teatrulla in biblioteca Archimede. Ogni giovedì pomeriggio e sabato mattina le famiglie del territorio sono accolte nell'anfiteatro della Sala 0-15 per ascoltare tante storie ad alta voce lette dalle lettrici volontarie, dalle bibliotecarie e dalle compagnie teatrali locali per far sbocciare e coltivare l'amore per la lettura e garantire a tutti i bambini e le bambine il loro diritto alle storie. L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Settimo - Laboratorio al Museo della Chimica
Sabato 5 ottobre

Sabato 5 ottobre appuntamento con "BEYOND – Oltre le frontiere della chimica", laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni a cura del MU-CH Museo della Chimica. Primo laboratorio ore 11.00; Secondo laboratorio ore 17.30. Ingresso: gratuito (max 20 partecipanti). Per prenotazioni e informazioni QUI.

Settimo - Passeggiata del Gusto
Domenica 6 ottobre

La cornice compresa tra piazza Campidoglio e via Torino si prepara ad ospitare la tradizionale «Passeggiata del gusto. Domenica 6 ottobre ritorna la sfilata di sapori e prodotti tipici organizzata da Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Settimo. Tra eccellenze gastronomiche e l'apertura straordinaria (e facoltativa, ndr) dei negozi, la manifestazione approderà su uno degli assi centrali di Settimo e contribuirà così ad accendere la luce sugli esercizi di vicinato della zona. Dopo la festa Patronale e il festival della birra andato in scena al parco De Gasperi, Pro Loco torna in pista con una kermesse che si muove su più binari. Commercio, cibo e anche attività ludiche animeranno una Passeggiata che, ormai, rappresenta un appuntamento fisso nel calendario autunnale della città. Un'occasione importante per promuovere l’aggregazione cittadina ma anche per creare del movimento tra i commercianti settimesi che hanno la possibilità di tenere sollevate le serrande dei proprinegozi.

 

Gassino - Itinerario geologico
Domenica 6 ottobre

L'associazione gli Amici del Calcare di Gassino, in collaborazione con altre realtà importanti del territorio, partecipa alla settimana dedicata al Pianeta Terra. Domenica 6 ottobre, invece Arpa Piemonte, in collaborazione con gli Amici del Calcare di Gassino e l’associazione «Perfare» di Baldissero, organizza un itinerario geologico sui luoghi di estrazione del calcare di Gassino. L’appuntamento per tutti gli interessati a questa iniziativa è fissato per le 9.30 in via Foratella 15, davanti alla sede della Polizia municipale. La camminata durerà per l’intera giornata. La conclusione infatti è prevista per le 16.30. Una bella iniziativa per scoprire anche il territorio locale e la sua storia.

 

San Raffaele Cimena - Colline Cultura Photo Festival
Dal 6 al 13 ottobre

Colline Cultura Photo Festival ritorna finalmente protagonista: l’appuntamento 2024 con l’ormai tradizionale manifestazione prenderà il via sabato 5, per poi concludersi domenica 13 ottobre. Si svolgerà a San Raffaele Alto, ribattezzato per l’occasione «borgo per la fotografia»: installazioni e mostre d’autore saranno allestite negli spazi messi a disposizione da Amministrazione Comunale, Pro Loco e Palazzo Ateliè. Il progetto arriva così alle sua settima edizione, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comuni di Gassino, San Raffaele, Rivalba, Cinzano, Sciolze e Castiglione: è ideato e voluto dall’associazione culturale Arketipo, con la collaborazione della Fondazione Educatorio della Provvidenza e sostenuto dalla rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine, media partner dell’intera manifestazione.

Sciolze - Sagra della zucca
Sabato 5 e domenica 6 ottobre
Ai nastri di partenza c’è la ventiduesima edizione della Sagra della Zucca di Sciolze. L’appuntamento con la tradizionale manifestazione è in programma per sabato 5 e domenica 6 ottobre: ad organizzare, per il terzo anno consecutivo, è l’ASD Sciolze, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La Sagra della Zucca prenderà dunque il via sabato 5 ottobre con «Cammina Sciolze», iniziativa realizzata in collaborazione con ASD Nordic Walking Andrate: il ritrovo è previsto alle ore 9 agli impianti sportivi per le iscrizioni, quindi alle 9.30 partenza del percorso misto, con punto di ristoro a cura del Gruppo Alpini di Sciolze. Alle 12.30 Pranzo del Camminatore, sempre agli impianti sportivi, e dopo saranno serviti come specialità gli agnolotti alla zucca.
Domenica 6 ottobre la giornata comincerà alle 9.30 con l’apertura della mostra fotografica a cura dell’UniTre, situata al Salone Comunale del Milite Ignoto. In parallelo andrà in scena la sfilata dei gruppi storici piemontesi, in collaborazione con il Gruppo Storico di Sciolze a cui parteciperanno anche le «zucchette» delle Scuola dell’infanzia. Intorno alle 9.40 ci sarà una prima sosta con saluto agli ospiti di Villa IA, mentre alle 9.50 è previsto l’arrivo in piazza Italia, al Polo Educativo. Alle 10 presentazione dei gruppi storici partecipanti, alle 10.45 l’investitura di «Bela Lidia» e «Bastian Contrario» 2024-2025, ovvero le maschere ufficiali di Sciolze. Alle 10.50 apertura ufficiale con saluto alle autorità.
I collegamenti fra il centro paese e l’area fieristica saranno gestiti con un servizio navetta gratuito.
Alle ore 9.30 ci sarà l’apertura dell’area mercatale, con produttori locali e hobbisti e in contemporanea, nei locali della palestra, si terranno controlli di prevenzione del glaucoma, a cura dei Lion’s di Sciolze. Allo stesso orario avverrà anche l’apertura dell’esposizione-laboratorio a cura degli alunni della scuola elementare, così come dello stand dell’ASD Sciolze, in collaborazione con Trifole&Trifolè e con promozione della Trifolaia Didattica di Sciolze, la vendita di tartufi della Collina, la promozione zucche della scuola elementare e dell’Amaro del Cappio.
Alle 10 aprirà l’area giochi per i bambini, con gonfiabili e attività ludo-ricreative a cura dell’Associazione Il Melograno. Non va scordato che per tutta la giornata sarà operativo il punto bar-ristoro.

Altro punto chiave della Sagra della Zucca sarà l’area food in piazza Zunino. Si partirà alle 12.30 con l’apertura dello stand gastronomico nei locali dell’oratorio: protagonista la tradizionale «polentata» a cura dei polentai di Mezzenile, ma non mancheranno spezzatino alla zucca, agnolotti alla zucca e crostata alla zucca. Nel pomeriggio, alle 15, da piazza Zunino partirà il concerto itinerante per le vie del paese della Banda Musicale di San Mauro.

Baldissero - Sagra del Cari
Sabato 5 e domenica 6 ottobre
È tutto pronto per il nuovo appuntamento con la Sagra del Cari: la tradizionale manifestazione che anima Baldissero giunge quest’anno alla sua 71esima edizione. Andrà in scena sabato 5 e domenica 6 ottobre e ad organizzare è l’Associazione Volontari per Baldissero, con il patrocinio del Comune di Baldissero, e la collaborazione di Albacherium, Aj Sciapasùc, ASD Baldissero e Associazione Alpini. Si tratta di un’edizione rinnovata, che vede per il primo anno come ente organizzatore capofila l’Associazione Volontari per Baldissero, supportata da altre associazioni del territorio. La Sagra del Cari si svolgerà su due giorni: sabato mattina tutti al campo sportivo per il torneo scuola calcio in collaborazione con PSG a cura dell’ASD Baldissero e Sciapasùc. Nel pomeriggio è prevista la rottura delle pignatte, ma anche i giochi di una volta. Dalle 19, sul sagrato della Chiesa, prenderà il via la serata food&music «in viola»: sarà possibile gustare la pasta di Virgilio (di Baldissero), le specialità del Rusticane Truck (sempre di Baldissero), le birre del birrificio Grado Plato e i Baldicocktails di Erny.
La domenica è senza dubbio il giorno clou della manifestazione. Si comincia con il mercato dei produttori locali, artigiani e non solo (al momento della stampa gli organizzatori hanno ricevuto circa una trentina di adesioni), per poi tornare verso le 12 sul sagrato della chiesa.
Qui ci sarà nuovamente l’apertura della zona food, con un’importante novità rispetto al giorno precedente: si tratta della presenza dei prodotti della cantina Terre dei Santi, special guest della Sagra del Cari.
Nel pomeriggio toccherà poi all’intrattenimento per grandi e piccoli: dal raduno multiepocale di maschere e personaggi storici con la sfilata delle maschere di Baldissero alle letture animate, passando per i burattini, laboratori e attività varie, fino ad arrivare alla merenda e all’esibizione del gruppo Rivaival, originario di Riva presso Chieri e impegnato nel portare avanti le canzoni della tradizione piemontese.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali