Settimo Torinese

Garybaldi: la stagione 2024/25 porta grandi nomi come Telese, Guzzanti, Spollon e Bergonzoni

Quattro rassegne, 21 spettacoli, 32 repliche da novembre a maggio con un occhio di riguardo per famiglie e scuole

Garybaldi: la stagione 2024/25 porta grandi nomi come Telese, Guzzanti, Spollon e Bergonzoni
Pubblicato:

Presentata la nuova Stagione 2024/25 dei Teatro Garybaldi di Settimo Torinese.

Teatro Garybaldi: presentata la stagione 2024/25

Questa mattina, martedì 1 ottobre, in Biblioteca Archimede si è svolta la conferenza stampa di presentazione della stagione del Teatro Garybaldi. Un calendario ricco di appuntamenti con artisti di caratura nazionale, grande drammaturgia, spettacoli dedicati alle famiglie e molto altro.

"Attimi di dimenticanza", "Passione@Teatro", "Fanta Teatro Ragazzi", "Teatro Scuole". Quattro rassegne, ventuno spettacoli, trentadue repliche da novembre a maggio con i grandi nomi della scena nazionale, le novità del territorio e gli appuntamenti per le famiglie e per le scuole.

Il 10 novembre 2024 ripartirà la Stagione del Teatro Garybaldi, la terza curata da G-RO per l'ATI Dandelion in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, con l'imprescindibile sostegno del Comune di Settimo Torinese e della Fondazione ECM (Esperienze di Cultura Metropolitana): una variegata offerta di spettacoli affinché il teatro sia un luogo di tutte e tutti.

Un cartellone che, ancora una volta, intende portare al Garybaldi un distillato dell'essenza del teatro italiano, per proseguire il percorso di riposizionamento pensato per questo spazio e armonizzare sempre più la programmazione multidisciplinare in atto nell'hub Suoneria, un intreccio di proposte musicali di grande respiro e grande teatro.

Attimi di dimenticanza

«Per intitolare la Stagione 24/25 del Garybaldi abbiamo scelto di scomodare il principe della risata, poiché nelle sue parole troviamo una suggestione significativa su uno dei tanti possibili modi di vedere il Teatro: uno spazio/tempo altro dove potersi spogliare del quotidiano per immergersi in realtà alternative ma del tutto concrete, dotate di altrettanta verità, capaci di suscitare visioni epiche, potenti, aperte. Attimi di dimenticanza individuale che si fondono in un tempo collettivo sospeso tra riflessione e risata, partecipazione civile e spensieratezza. Attimi di dimenticanza, o meglio attimi di felicità, che ci fanno commuovere e avvicinare per costruire un luogo utopico e reale quale è il Teatro. Ma, in una prospettiva ribaltata, la dimenticanza è anche qualcosa che vorremmo scongiurare. Il Teatro allora diventa luogo per ricordare e ripercorrere la Storia, riscoprirne le figure, per sviluppare il pensiero critico e trovare ispirazione per il futuro». Così Chiara Barbero e  Romeo Grosso alla direzione artistica.

Gli spettacoli

Aprirà la stagione, domenica 10 novembre 2024, La scorta di Enrico: un omaggio a Enrico Berlinguer a quarant'anni dalla sua scomparsa. Luca Telese, con il passo delle grandi narrazioni, costruisce uno spettacolo avvincente che attraverso la vita e la drammatica morte di un leader fra i più amati e rimpianti d'Italia racconta la storia di un popolo e del nostro paese. La storia recente, mostrata attraverso l'esempio degli uomini e delle donne che l'hanno costruita, diventa epica del contemporaneo che regala linfa e spunti per il futuro.

Il 24 novembre poi c'è Pierpaolo Spollon con "Quel che provo dire non so", il 13 dicembre Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri in "La Sparanoia", il 18 gennaio Almateatro con Scarti 2.0, il 1 febbraio Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari in Amleto take away, il 28 febbraio Sabina Guzzanti in Liberidì Liberidà, il 14 marzo con "Io" Flavio Mastrella e Antonio Rezza, il 10 maggio Alessandro Bergonzoni e il suo "Arrivano i dunque (avannotti, sole blu e la storia della giovane saracinesca)".

Tutte le informazioni sono disponibili sui canali di Suoneria. Mentre i biglietti a partire da domani, mercoledì 2 ottobre, saranno disponibili a questo link.

 

Seguici sui nostri canali