Weekend

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel weekend: gli eventi del 28 e 29 settembre

Le proposte non mancano: in particolare a Bardassano e Venaria è tempo di patronali

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel weekend: gli eventi del 28 e 29 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana.

Una immagine di archivio della patronale di Bardassano a Gassino.

Cosa fare a Settimo e in Collina

Settimo - Invincibili Cup
Sabato 28 e domenica 29 settembre

l prossimo weekend si svolgerà, anche sui campi di Settimo, un prestigioso torneo di calcio giovanile: Invincibili KUP - Trofeo Grande Torino a cui parteciperanno 120 squadre e 1500 giovani provenienti da tutta Europa. Il torneo, promosso da BeKings, Torino Fc, ASD Pro Eureka, Gassino Fc e Caselle Calcio e dedicato alle categorie under 10 e under 11, prenderà il via venerdì allo stadio Olimpico Grande Torino con la sfilata inaugurale e vedrà numerose sfide giocate sui nuovi campi della Pro Eureka di via Vigliano. Tra le società partecipanti, spiccano Real Madrid, Manchester City, Benfica, Cska Mosca, Dinamo Zagabria e Nizza; tra le squadre di serie A, Inter, Milan, Fiorentina, Parma, Monza e Como, oltre naturalmente al Torino padrone di casa e alla Pro Eureka.

Settimo - Mostra "Iride a fumetti"
Fino al 13 ottobre

Si è alzato il 24 settembre la Mostra «Iride a Fumetti» allestita presso la Biblioteca Archimede, a cura di ESA - European Space Agency e ASI - Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con Scuola Romana dei Fumetti. Ventotto tavole illustrate uniscono il mondo dei fumetti con l’esplorazione spaziale, esponendo concetti scientifici complessi e raccontando il programma spaziale italiano di Osservazione della Terra. La mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre 2024 con visita libera durante gli orari di apertura della biblioteca.

 

Settimo - Notte europea dei ricercatori
Sabato 28 settembre

Sabato 28 settembre, in occasione della Notte europea dei ricercatori, dalle 15.30 alle 18.30 si svolgerà una un pomeriggio di attività ed esprimenti in Piazza della Libertà, insieme al «MU-CH», Museo della Chimica con Olon SpA, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Fondazione Umberto Veronesi, Associazione Culturale ToScience e Daniele Molaro, in arte Dottor Burger, per approfondire temi quali cambiamenti climatici, alimentazione sana e microorganismi. Un laboratorio a cielo aperto dove scienziati e scienziate aiuteranno a riflettere sull’importanza della ricerca scientifica. L’evento è a ingresso libero.

 

Settimo - presentazione corsi Unitre
Sabato 28 settembre

Riparte l'anno accademico dell'Unitre, l’Università della Terza età. Sabato 28 settembre, alle ore 15.30, in sala consiliare si svolgerà la tradizionale cerimonia inaugurale che segna la ripresa delle attività. L'associazione guidata dalla presidentessa Emanuela Ferrero, dopo la breve pausa estiva, è pronta a ritornare tra i banchi di scuola con una ricca proposta riservata ai tanti iscritti dell’Unitre.

 

Gassino - Patronale di Bardassano
Sabato 28 e domenica 29 settembre

Continuano gli appuntamenti di festa a Gassino. Dopo la Patronale di Maria Bambina, infatti, il prossimo weekend sarà la frazione di Bardassano a ospitare le sue celebrazioni in onore di San Michele Arcangelo. L’organizzazione è a cura del Comitato dei Festeggiamenti per la Patronale di Bardassano, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale gassinese e la collaborazione del gruppo Pro Loco. Si comincia sabato 28 settembre alle 21 all’insegna della musica, con il concerto che avrà come protagonista il gruppo dei Radio Paxi. Sarà attivo anche il servizio bar con aperitivi e taglieri.
La giornata di domenica 29, invece, dal mattino comincerà alle 10 con l’apertura delle mostre e del mercatino. Alle 13 invece saranno attivi gli stand gastronomici. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 15 ci saranno i giochi per i bambini, mentre in serata, dalle 18, il concerto di un quartetto d’archi nella cappella del Castello. Dalle 19 sarà nuovamente aperto il bar per gli aperitivi, mentre alle 21 l’ultimo evento dell’edizione di quest’anno della Patronale sarà lo spettacolo "Tut a post" con Marco e Mauro.

Venaria - Patronale di Maria Bambina
Sabato 28 e domenica 29 settembre
Dritta verso il gran finale la Festa Patronale di Maria Bambina, giunta alla 42esima edizione e organizzata dalla parrocchia di Santa Maria con il patrocinio della Città di Venaria, Città Metropolitana, Regione, Ente Parco La Mandria, Reggia di Venaria e il prezioso contributo della Pro Loco. Sabato 28, alle 15, giochi in oratorio per bambini e ragazzi. Alle 19, apertura Stand gastronomico. Alle 20, nel cortile dell’oratorio, Cena dell’amicizia. Alle 21, sempre in cortile, «Canzonissima 2024». Domenica 29 il gran finale a partire dalle 10, in piazza Annunziata con «Antichi Sapori». Alle 10, sempre in piazza, allestimento della pista per il Palio dei Borghi e le prove kart. Alle 14,30, in piazza Annunziata, 38esimo Palio dei Borghi. Alle 17, nel cortile oratorio, si canta e si balla con Orazio. Alle 18, Santa Messa Solenne e, a seguire, la Processione di Maria Bambina. Alle 20, apertura Stand gastronomico, musica e balli con Orazio. Durante tutta la festa, in oratorio, ecco il Banco di Beneficenza e si potranno acquistare i biglietti della Lotteria.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali