La Lega di Settimo scende in piazza per dire "sto con Salvini"
Anche nella Città della Torre i militanti si stanno dando da fare a sostegno del loro leader, imputato nel processo "Open Arms"
![La Lega di Settimo scende in piazza per dire "sto con Salvini"](https://primasettimo.it/media/2024/09/lega-settimo-3-420x252.jpg)
Anche la Lega di Settimo Torinese, in linea con quanto accade nel resto del Paese, in questi giorni sta dando vita a una serie di manifestazioni a sostegno del suo leader Matteo Salvini in seguito ai recenti sviluppi del processo Open Arms che lo vede nei panni di imputato.
![](https://primasettimo.it/media/2024/09/lega-settimo-2-680x510.jpg)
La Lega di Settimo in piazza per Salvini
Salvini è chiamato a rispondere di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio per quanto accaduto nell’agosto 2019, quando era ministro dell’interno e l’imbarcazione Open Arms rimase ferma per venti giorno nel porto di Lampedusa con 147 profughi a bordo. Il pubblico ministero ha chiesto per il leader della Lega sei anni di carcere con gli avvocati di parte civile che a loro vola hanno avanzato una richiesta di risarcimento per oltre un milione di euro.
Una situazione che ha innescato in tutta Italia la mobilitazione di militanti, sostenitori e simpatizzanti, tutti pronti a rispondere con determinazione a quello che è considerato un attacco politico ingiustificato e spropositato nei confronti del segretario federale del Carroccio.
I vari banchetti allestiti in diverse città di Italia sono diventati al contempo anche un'occasione per difendere la legge contro l'autonomia differenziata approvata dal Governo e contro la quale è in corso una forte mobilitazione che sta portando a raccogliere centinaia di migliaia di firme (erano 500mila un mese fa).
Un tema su cui anche il centro sinistra settimese si è espresso con forte criticità e che è stato al centro di accesi dibattiti tra gli schieramenti.
Il banchetto a Settimo
Lo scorso weekend del 21 e 22 settembre 2024 ad esempio anche la Lega di Settimo, come molte altre sezioni, è scesa in strada per manifestare la totale solidarietà a Matteo Salvini, "a processo a Palermo come atto politico della sinistra e del M5S semplicemente per aver fatto il proprio dovere, bloccando l’immigrazione clandestina. Sarà questa l’occasione per ribadire unanime sostegno al ministro Salvini, e anche per informare i cittadini di quanto previsto dal nuovo ddl Sicurezza approvato dalla Camera lo scorso mercoledì” aveva dichiarato qualche giorno fa il deputato e capogruppo della Lega, segretario del partito in Piemonte, Riccardo Molinari.
E i militanti settimesi si sono ritrovati in via Castiglione in occasione del mercato proprio per raccogliere firme a sostegno di Salvini e adesioni alla sezione cittadina, oltre che parlare insieme ai cittadini interessati della città e dei suoi problemi.
"Grazie a chi si è fermato per parlare con noi, andiamo avanti sempre con il sorriso" fanno sapere dalla Lega di Settimo.