Le Circoscrizioni di Torino si mostrano con eventi e con la «Festa dello Sport»
Adulti, ragazzi e bambini avranno modo di conoscere e sperimentare sport e attività culturali all’aperto
Tre fine settimana di festa a Torino con due manifestazioni note sul territorio proposte insieme nel 2024: la Festa dello Sport e Circoscrizioni in Mostra (terza edizione del progetto realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino).
«Festa dello Sport» nelle circoscrizioni
Nei giorni 14, 15, 21, 22 e 28 settembre l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato allo Sport hanno unito gli eventi in un’unica proposta. Adulti, ragazzi e bambini avranno modo di conoscere e sperimentare sport e attività culturali all’aperto, nei parchi frequentati quotidianamente come luogo di aggregazione. Ci saranno spettacoli, talk, piccole mostre per esibire la ricchezza delle attività presenti nel territorio, celebrarle con orgoglio e farle conoscere ai propri vicini. L’iniziativa così pensata offrirà l’opportunità di provare gratuitamente tante discipline sportive e attività culturali, grazie alla collaborazione di associazioni e società, con l’intervento di artisti e istruttori qualificati.
Questo il calendario delle iniziative comprese tra le ore 10 e le ore 18 a partecipazione gratuita (dettagli su comune.torino.it/eventi): sabato 14 settembre appuntamento al Parco Clessidra – Circoscrizione 1 e al Parco Peccei – Circoscrizione 6; domenica 15 settembre, Parco Pellerina – Circoscrizione 4 e piazza della Vittoria/piazza Chiesa della Salute – Circoscrizione 5; sabato 21 settembre, Parco Ruffini – Circoscrizione 3; domenica 22 settembre, Parco Colonnetti e Parco Rignon – Circoscrizione 2, Parco Colletta – Circoscrizione 7; sabato 28 settembre, Parco Di Vittorio – Circoscrizione 8.
Tra le attività: laboratori, stand informativi, concorsi a premi, un dibattito dedicato agli argomenti di sport e salute curati dalla ASL, dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e da Special Olympics; performance teatrali, spettacoli per bambini, esibizioni musicali, visite guidate museali.
Dichiarano Rosanna Purchia e Domenico Carretta, assessori alla Cultura e allo Sport: «Come Assessori crediamo che questa sarà una festa, un momento di condivisione e animazione della nostra splendida Città, un’opportunità per sviluppare in sintonia i propri talenti, esprimere i propri interessi, contribuendo a creare una cittadinanza attiva, all’interno di un contesto sempre più accessibile e inclusivo. Un sentito ringraziamento ai Presidenti e ai Coordinatori di Circoscrizione, il cui impegno si è rivelato essenziale per organizzare gli appuntamenti in programma e dare così rilevanza alle tante realtà partecipate e orgogliosamente riconosciute all’interno della Città. È anche l’occasione per esprimere riconoscenza, ancora una volta, alle associazioni sportive e culturali, le realtà che ogni giorno e durante tutto l’anno si occupano di proporre instancabilmente numerose iniziative, con passione, cura e professionalità».