Nuova rotonda tra via Cascina Nuova e corso Piemonte: ci siamo
L'assessore ha annunciato l'avvio del cantiere dopo un "breve slittamento di poche settimane per risolvere alcuni contrattempi legati ai sottoservizi non di proprietà comunale"
L'avvio del cantiere per la nuova rotonda tra via Cascina Nuova e corso Piemonte è stato uno dei temi caldi di quest'estate 2024 a Settimo Torinese. L'opposizione e molti cittadini in più occasioni hanno infatti battuto il tempo all'amministrazione comunale.
Nuova rotonda tra via Cascina Nuova e corso Piemonte
La sindaca Elena Piastra aveva spiegato che mai era stata annunciata, come sosteneva invece qualcuno, la conclusione dell'opera entro l'inizio del nuovo anno scolastico.
E' pur vero che, nel presentare l'intervento, alcuni mesi fai, si era parlato di inizio dei lavori durante la pausa estiva. Previsione che non si è realizzata perché il cantiere si aprirà in questi giorni, dopo la riapertura delle scuole.
"Ormai ci siamo, dopo un breve slittamento di poche settimane rispetto a quanto programmato, per poter risolvere alcuni contrattempi legati ai sottoservizi presenti e non di proprietà comunale (cavi elettrici, impianti del teleriscaldamento e cavi di fibra ottica), tra pochi giorni inizieremo le prime opere propedeutiche alla realizzazione della nuova rotonda di via Cascina Nuova - corso Piemonte. Avevamo programmato l'opera nel 2024 e così sarà. Cercheremo di limitare al massimo i disagi per chi vive e per chi lavora nella zona, ma per ogni critica o suggerimento, non esitate a rivolgervi ai nostri uffici".
E in merito alle caratteristiche dell'intervento Raso ha aggiunto: "La nuova rotonda sarà una bella novità per il quartiere. Non verrà realizzata esattamente dove c'è quella provvisoria, ma sarà più spostata verso il campo da rugby e sarà più ampia, proprio per dare il giusto spazio di manovra a tutti".
Le critiche
Non sono lamentate le lamentele da parte di alcuni cittadini che hanno evidenziato come il cantiere venga avviato proprio ora che le strade sono tornate a essere più trafficate. "Chiaramente, i lavori, facciamoli quando la gente accompagna i figli a scuola. Così tutti vedranno come il Comune lavora bene" si legge in un commento.
Proprio l'11 settembre, primo giorno del nuovo anno scolastico, sono tornati a esprimersi sulla questione i consiglieri di opposizione Manolo e Moreno Maugeri tramite un video pubblicato sulla pagina social della Lega di Settimo e registrato proprio all'incrocio tra via Cascina Nuova e corso Piemonte in cui si rimarcava il mancato avvio del cantiere e i disagi che ne conseguono.