Weekend

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 settembre

Fitto il programma della patronale sanmaurese, mentre a Castiglione c'è "Sports and music" e nella città della Torre il Festival Beer

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana. Il mese di settembre per quanto riguarda il nostro territorio, è caratterizzato dalle feste Patronali. Dopo quella di Settimo è la volta di San Mauro Torinese.

Cosa fare a Settimo e in Collina

Settimo - Festival Beer
Dal 12 al 15 settembre

Al Parco De Gasperi di Settimo Torinese arriva Festival Beer, la Festa della Birra Artigianale che ospiterà la prima Edizione della Sport parade l'evento sportivo più grande del Piemonte con tantissime sorprese. A partire da giovedì 12 il parco di via Fosse Ardeatine sarà protagonista con un evento in cui divertimento, sapori, colori, gusto la faranno da padroni. Sport, danza, musica e street food con le migliori cucine su ruote da tutto il mondo con fiumi di birra per oltre 40 tipologie. L'evento è organizzato da Be Different by Different Events con Pro loco di Settimo e ASD Accendi lo Spirito.

Venerdì 13 settembre: attività dalle 15, Street food dalle 15, Stage reggeaton e urban Style dalle 19, Show Time Gomorra e Mare fuori by Los Hermanos Settimo dalle 20; Fluo party dalle ore 20.30.

Sabato 14 settembre: street food dalle ore 11, esibizioni di sport e danza fino alle 18, mercatino di merci varie dalle 18 e Take me Back the 90's dalle 22 con la migliore musica commerciale dagli anni 90 ad oggi.

Domenica 15 settembre: Street food dalle 11, esibizioni di sport e danza fino alle 18, cantanti emergenti dalle ore 18.

 

Patronale di San Mauro Torinese
Fino al 23 settembre

Questo weekend è il primo caratterizzato dagli appuntamenti della 362ª edizione della Festa patronale di San Mauro Torinese 

Sabato 14 dalle 10 alle 12 nella palestra della scuola N. Cista "Benessere Donna" con lo Yoga Ormonale a cura dell'associazione centro Clorofilla (munirsi di tappetino e cuscino), alle 10 invece "Passeggiata sul sentiero delle stelle a cura del Comune in collaborazione con Infini.TO Planetario di Torino e gli oratori di San mauro; mentre alle 13 in sala consiliare tavolo di lavoro sui gemellaggi.

Si continua il pomeriggio alle 14 con il torneo di Pinnacola al Centro sociale Boccardo; alle 17.30 nella sala Ilaria Alpi del municipio "Il Mondo nel Mondo", mostra a cura dell'associazione Toro Club San Mauro Granata; alle 17.30 in piazza Europa Sanmove, evento sportivo itinerante, in collaborazione con Sport Life e Fitness Area Ferrero (prenotazione 340.5469239); alle 14 al parco dell'Eliana prove gratuite di canoa (prenotazione obbligatoria al 3356830017) a cura del gruppo Canoa San Mauro.

Infine alle 21 Italdesound in concerto in piazza Gramsci con ingresso a offerta libera a favore di SEA servizio emergenza anziani, serata a cura della Pro loco con la disponibilità del servizio bar.

Domenica 15 settembre dalle 10 alle 18 Associazioni sul ponte con stand dimostrativi delle associazioni sanmauresi con intrattenimento musicale del corpo filarmonico di San Mauro. Sempre dalle 10 alle 18 Olistika festival in piazza Europa. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nel parco dell'Eliana giro in barca a motore a cura del gruppo Canoa San Mauro (prenotazione obbligatoria al 3356830017).

Inoltre alle 10 messa solenne in Santa Maria di Pulcherada e dalle 11 alle 15 "Discover Pulcherada", visite guidate gratuite al complesso abbaziale a cura dell'associazione la Pulchra rada (prenotazione al 3331508059) o via mail lapulcherada@gmail.com.

E ancora alle 14 torneo di scopa al centro sociale Boccardo e alle 19 San Mauro Food Experience con grigliata mista di carne a cura della Pro loco. Prenotazione obbligatoria al 335.7067826, 338.1717040 o 338.7078962.

Inoltre fino al 23 settembre Grande luna park in piazza Mochino.

 

Castiglione - Sports and music
Dal 13 al 15 settembre

A Castiglione scocca di nuovo l’ora di «Sports and Music»: l’apprezzata manifestazione ritorna protagonista in piazza degli Alpini e prenderà il via venerdì 13 settembre, per poi proseguire sabato 14 e domenica 15 settembre. Ad organizzare il tutto è la Pro Loco di Castiglione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Hope Running di Chivasso e altre associazioni del territorio. Il format racchiude sport, musica e tematiche inclusive per tre giorni all'insegna del divertimento, della socialità, della musica e della conoscenza di tutte le pratiche sportive che si possono trovare sul  territorio. Coloratissimo fiore all'occhiello della manifestazione è sicuramente la Hope Color in programma sabato 14. Mentre la domenica è all’insegna della conoscenza multidisciplinare, con le prove di moltissimi sport.

Naturalmente non mancheranno gli stand enogastronomici, con tante specialità tipiche e l’immancabile pizza: saranno operativi nelle serate di venerdì e sabato, a partire dalle ore 19, curati dai commercianti di Castiglione. Venerdì sera la musica sarà quella delle Queen Stars, mentre sabato si susseguiranno le esibizioni di Gruppo Tuam, Biava, Kaput e infine il dj-set con Etta. Ad occuparsi di loro è stato Emanuele Cotto, talent scout castiglionese.

Alle 10 di domenica camminata nel parco pubblico realizzato dalla SOAMS, ovvero la Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso, con il Comune. Sarà una sorta di inaugurazione, con una passeggiata aperta a tutti con il supporto del Gruppo Alpini di Castiglione. A seguire ci sarà un momento di rinfresco e in seguito si potrà andare tutti in via Don Brovero e in piazza degli Alpini, dove le associazioni faranno piccole esibizioni con i loro atleti. Infine nel pomeriggio gimkana minirun e premiazione degli atleti di Castiglione che si sono distinti a livello nazionale o internazionale.

 

 

Venaria - festa della nascita
Domenica 15 settembre

Quarta edizione della Festa della Nascita, l’evento organizzato per accogliere alla Reggia di Venaria, domenica 15 settembre dalle 10 alle 19, i bambini e le bambine nati tra il 2023 e il 2024, insieme alle loro famiglie. Per aderire è necessario prenotarsi a QUESTA PAGINA entro il 13 settembre. In caso di maltempo l’appuntamento viene confermato all’interno della Reggia.

L’evento coinvolge una rete di trenta città dell’area metropolitana torinese che hanno adottato il «Passaporto culturale - Nati con la Cultura», ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente il libero accesso alle famiglie in oltre 45 musei Family and Kids Friendly della Rete Abbonamento Musei Piemonte nel primo anno di vita dei bambini e delle bambine (inviato dalle amministrazioni comunali e scaricabile on line sul sito www.naticonlacultura.it); anche quest'anno potranno prendere parte le donne in gravidanza che hanno ricevuto il Passaporto Culturale per la Mamma, consegnato durante i corsi di accompagnamento alla nascita dal mese di settembre 2023.

Il progetto rientra nell’azione di sistema «Milleculle: nutrirsi di cultura», promossa da Fondazione Compagnia di San Paolo con il bando «Cultura per Crescere», che pone in rete i principali progetti culturali dedicati alla prima infanzia: «Nati per Leggere» (biblioteche), «Nati con la Cultura» (musei) e «Nati per la Musica» abbracciano il mondo sanitario, sociale ed educativo a favore delle famiglie.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali