Ricorrenza

Libertas Gassino: celebrati in grande stile i primi 50 anni della società

Una realtà sportiva che attraverso le discipline dell’Atletica leggera, della Pallavolo e della Ginnastica, ha ripetutamente dato lustro al paese

Libertas Gassino: celebrati in grande stile i primi 50 anni della società
Pubblicato:

Si sono chiusi in bellezza la sera di martedì 10 settembre 2024 le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della Libertas Gassino.

Libertas Gassino: i primi 50 anni

Nell'ambito della Patronale 2024 organizzata dalla Pro Loco Gassino uno spazio importante è stato occupato dal cinquantesimo anniversario dell'associazione sportiva.

"I festeggiamenti del Cinquantennale della Libertas Gassino - aveva spiegato sulle pagine del settimanale La Nuova Periferia l’attuale Presidente Maddalena Morando - li abbiamo fortemente voluti con l’attuale Consiglio Direttivo e con gli ex Presidenti societari Gianni Bini e Gianluca Santevecchi. Ripercorrendo la nostra storia (e cinquant’anni sono davvero tanti!) abbiamo riscoperto fatti e aneddoti persi nella memoria, abbiamo parlato e condiviso ricordi con vecchi dirigenti, collaboratori, tecnici e atleti che hanno fatto grande la nostra Associazione. E ci siamo resi conto di quanto affetto ci circonda da parte di tutti coloro che hanno preso parte alla nostra vita associativa, così come di quanta voglia ci sia di condividere ancora i momenti salienti della nostra storia".

Mostra

"Non è solo - prosegue Morando - la storia di un’associazione sportiva che attraverso le discipline dell’Atletica leggera, della Pallavolo e della Ginnastica, ha ripetutamente dato lustro a Gassino, è anche un momento della storia di Gassino e delle sue persone. Per questo insieme alla Proloco di Gassino e a Storie e genti di Collina abbiamo voluto organizzare una mostra dal titolo Libertas Gassino 1974-2024. Cinquant’anni di storia di Gassino. Con l’aiuto di chi ha voluto metterci a disposizione i loro ricordi, foto, coppe, targhe, ma anche maglie, tute, borse e tutto ciò che ci ha identificato in questi cinquant’anni".

La mostra è stata ospitata dal Centro Primo Levi dal 6 al 10 settembre scorsi.

Cena sociale, premiazioni e vecchie glorie

Domenica 8 è stata la volta delle premiazioni dei Dirigenti, Tecnici, Atleti e Collaboratori.

Molto apprezzate anche le due manifestazioni di Pallavolo (sabato 7) e di Ginnastica (martedì 10) che hanno visto la presenza delle «Vecchie glorie» della società a testimoniare la loro attività sportiva come parte importante della loro vita.

Le vecchie glorie del volley

Sabato 7 le vecchie glorie della pallavolo si erano sfidate in uno speciale torneo nella palestra delle scuole medie, mentre martedì, attraverso esibizioni coreografiche e acrobatiche, sono stati illustrati i momenti salienti dell’attività societaria, grazie alla voce narrante e alla partecipazione di tutti i nostri atleti.

libertas gassino

Non sono mancati momenti ludici e di coinvolgimento di tutta la cittadinanza anche se purtroppo a causa del maltempo è stato inevitabile annullare il programma previsto per la giornata di domenica.

Il convegno di giovedì 12

A chiudere il calendario di appuntamenti sarà la serata informativa sulla Riforma dello sport in programma per giovedì 12 settembre alle 21 al centro culturale Primo Levi.

"Vogliamo quindi ringraziare - conclude la presidente - tutti i dirigenti, istruttori, collaboratori, atleti e simpatizzanti per il grande lavoro di volontariato svolto in tutti questi anni. Ringraziamo inoltre l’Amministrazione Comunale per il Patrocinio e la Proloco di Gassino per la collaborazione".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali