L'Anpi di Settimo celebra la figura di Giacomo Matteotti
Un secolo dopo la sua uccisione, la sezione "Guerrino Nicoli" propone due appuntamenti
A cento anni dal suo assassinio, la sezione Guerrino Nicoli dell’Anpi di Settimo Torinese ricorda Giacomo Matteotti.
L'Anpi di Settimo celebra Matteotti
"Nei cento anni trascorsi, Settimo Torinese non ha dimenticato Giacomo Matteotti, il parlamentare socialista assassinato il 10 giugno 1924 - fa sapere l'Anpi di Settimo - Fin dal 29 maggio 1945, all’indomani della Liberazione, la giunta comunale del Comitato di Liberazione Nazionale deliberò di dedicargli la strada che tuttora porta il suo nome. Il 10 giugno successivo, il sindaco Luigi Raspini tenne una memorabile commemorazione in sua memoria nel salone della Società operaia. Il 22 dicembre 1969, infine, per decisione del corpo docente, a Matteotti fu intitolata la seconda scuola media cittadina".
Un secolo dopo, in collaborazione con Comune, Soms e Fondazione Pace democrazia e solidarietà, la sezione "Guerrino Nicoli" dell'Anpi di Settimo propone due appuntamenti.
Un appuntamento che arriva dopo l'ottimo riscontro della mostra organizzata sempre dall'Associazione partigiani in concomitanza con la patronale in onore degli Internauti militari italiani.
Due appuntamenti
Il primo appuntamento, intitolato «Fra i grandi di mente e di cuore – Giacomo Matteotti, 1924-2024», sarà una conversazione dedicata al parlamentare socialista di Silvio Bertotto, archivista e storico, con letture di Giancarlo Giuntoli si terrà venerdì 13 settembre, ore 18, nella Sala Primo Levi della Biblioteca Archimede.
Inoltre, da venerdì 20 a venerdì 27 settembre (esclusi sabato e domenica), con orario 10-12 e 16-18 nei locali di via Cesare Battisti (angolo piazza della Libertà) saranno disponibili al pubblico immagini e documenti su Giacomo Matteotti.