Tradizione

Settimo: la patronale 2024 si chiude col Falò del gambero (che annuncia un anno funesto)

L'asta con la figura del crostaceo è caduta verso Torino ma, ricordano dal Centro studi settimesi, "i riti propiziatori sono anche fatti per essere smentiti"

Pubblicato:
Aggiornato:

Come avviene al termine di ogni edizione della Festa patronale di Settimo Torinese, anche questa volta è stato il tradizionale Falò a far calare il sipario sull'edizione 2024 della Patronale.

Settimo: la patronale 2024 si chiude col falò del gambero

Ieri sera, lunedì 9 settembre, alle ore 21.30, nel piazzale del Freidano è andato in scena il tradizionale rito di accensione del Falò del Gambero. Un momento simbolico organizzato da Pro Loco, Famija Setimeisa, Centro di Studi Settimesi e Iniziative Culturali Settimesi. A loro la regia di un evento in cui, davanti al fuoco purificatore del Gambero, viene annunciato il destino della Città. Tradizione vuole, infatti, che se i resti infuocati del Gambero cadono verso Chivasso l'anno settimese potrà essere propizio. Storia diversa, invece, se il fantoccio si accascia verso Torino. In questo caso, non resta che prepararsi alle possibili sventure, sperando nella clemenza del fato.

L'anno scorso, dopo lunghi secondi di attesa, il Gambero era caduto nel verso giusto, lasciando nelle mani della comunità la sentenza di un anno fortunato. Quest'anno invece, le immagini parlano chiaro a tal proposito, il fuoco si è espresso in maniera opposta, facendo cadere il gambero, compresa l'asta di supporto, verso Torino. Anno funesto quindi, a voler dar credito alla tradizione folcloristica o, per essere meno tragici, anno che chiamerà i settimesi a maggiore impegno e fatica per arrivare ai risultati prefissati. Ma, come ricordano dal Centro studi settimesi, "i riti propiziatori sono anche fatti per essere smentiti".

Infine lo spettacolo pirotecnico, offerto dagli esercenti dello Spettacolo Viaggiante, ha messo definitivamente la parola fine sui festeggiamenti settimesi di quest'anno.

La sfilata

WhatsApp Image 2024-09-09 at 21.03.51 (1)
Foto 1 di 7
WhatsApp Image 2024-09-09 at 21.03.50 (1)
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2024-09-09 at 21.03.49
Foto 3 di 7
settimo 4
Foto 4 di 7
falò
Foto 5 di 7
settimo 2
Foto 6 di 7
settimo
Foto 7 di 7

La serata si era aperta nell'area mercatale di via Castiglione, da cui era partita la sfilata di tutti i partecipanti accompagnati dal Corpo Musicale della Città di Settimo. E' poi seguito un breve momento di narrazione storica del Falò del Gambero, in attesa della sua accensione.

Seguici sui nostri canali