Pra Granda, l'erba infestante «invade» tutto: interviene il Comune
I residenti chiedono interventi. Il parco è nuovamente «sovrastato» dal verde
Pra Granda, l'erba infestante «invade» tutto. Dopo le polemiche degli ultimi giorni, nelle scorse ore è intervenuta l'Amministrazione sanmaurese annunciando alcune novità rispetto alla gestione del verde.
Pra Granda, l'erba infestante «invade» tutto
Al parco della PraGranda, a San Mauro, la situazione dell’erba alta è tornata a raggiungere, in queste settimane estive, un livello quasi «insostenibile». E’ quella particolare «erba infestante» che , nonostante il taglio nell’area verde sia stato effettuato intorno al 10 agosto, è tornata a crescere a dismisura, solamente in alcuni punti.
Dopo le diverse segnalazioni fatte dai cittadini, nella mattinata di domenica 25 agosto 2024 il nostro settimanale, La Nuova Periferia, ha verificato le condizioni dell’area verde. Il resoconto fotografico mostra una panchina, all’ingresso del parco, completamente nascosta dall’erba che la sovrasta. Allo stesso modo, anche alcuni pannelli informativi, così come gli attrezzi posizionati per fare esercizi ginnici, sono quasi coperti. In altri punti, invece, la situazione, dopo il taglio di 15 giorni fa, appare assolutamente sotto controllo. Ma è bastato incontrare qualche cittadino però per comprendere come il malumore sia grande. «Serve un intervento deciso, non si può continuare ad andare avanti così. Questo parco con l’erba così alta in alcuni punti che, ormai, si sta trasformando in una giungla».
L'intervento del Comune
«In queste settimane sono molte le segnalazioni giunte in Comune per la manutenzione e gestione del verde, situazione ben nota all’Amministrazione, che monitora costantemente l’operato della ditta vincitrice della gara d’appalto sollecitando gli interventi previsti dal contratto. Per garantire un servizio migliore ed efficiente, è stato affidato un taglio aggiuntivo, rispetto a quelli previsti, ad una ditta esterna - comunica Palazzo Civico -. Nella zona della Pragranda è particolarmente evidente la situazione che crea la maggiore difficoltà in città: si notano chiaramente zone in cui l’erba è più bassa (poiché l’ultimo taglio risale a una ventina di giorni fa) e altre zone in cui diverse specie erbacee infestanti raggiungono altezze superiori al metro e mezzo. Tra le specie particolarmente invasive rientra la “Sorghetta”, conosciuta anche come “Sorgo selvatico” (Sorghum halepense), pianta erbacea che presenta uno sviluppo tramite rizoma, il cui taglio va a incidere ben poco sulla sua gestione. Sicuramente, il propagarsi di specie vegetali non propriamente autoctone, dovuto anche a cambiamenti climatici o a interventi antropici sui nostri territori, deve prevedere per il futuro un diverso approccio alla manutenzione del verde e lo studio di nuove modalità di gestione del verde pubblico di cui si terrà conto per la programmazione futura. Alle novità che verranno implementate sarà importante affiancare la diversa consapevolezza dei cittadini sui cambiamenti climatici e sul modo di vivere le aree verdi in città come già avviene in molte realtà europee».
Questo il commento dell'assessore Matteo Fogli rispetto alle puntualizzazioni fatte dal Comune: «Le spiegazioni non sono giustificazioni, ma permettono di capire perché quest’anno abbiamo erba alta oltre un metro nonostante i tagli. Bisogna comunque ripensare il modello di gestione del verde, perché i cambiamenti climatici combinati alla ricchezza di verde sul nostro territorio richiedono una gestione più articolata».
Aggiornamento: l'erba è stata tagliata
L'Amministrazione fa sapere che nella giornata di oggi, giovedì 29 agosto 2024, è iniziato il taglio dell'erba in Pra Granda, come annunciato nel post pubblicato ieri sulla pagina del Comune di San Mauro.