Tariffa puntuale dei rifiuti: si candidano i Comuni della collina
Una lettera congiunta dei sindaci di Gassino, Castiglione, San Raffaele, Sciolze, Cinzano e Rivalba al Consorzio di Area Vasta Cb16
Tariffa puntuale dei rifiuti: nei giorni scorsi, i Comuni della collina si sono «candidati» per la sperimentazione.
Tariffa puntuale dei rifiuti: la «candidatura» dei Comuni della collina
I Comuni della collina sono pronti a passare alla tariffazione puntuale. Al momento siamo ancora nell’ambito della «disponibilità» , non c’è altro di concreto. Ma nelle settimane scorse, i primi cittadini di Gassino (Cristian Corrado), Castiglione (Loris Lovera), San Raffaele (Ettore Mantelli), Sciolze (Vittorio Moncalvo), Rivalba (Davide Rosso) e Cinzano (Emilio Longo), hanno concordato una prima iniziativa condivisa, inviando al presidente del Consorzio di Area Vasta Cb 16, una lettera per manifestare «congiuntamente la loro candidatura per il passaggio dall’attuale sistema tariffario in materia di rifiuti, ad una tariffazione puntuale dell’intero territorio».
Da anni, in momenti diversi, si parla di questo tema, anche su questi territori. Già in passato, infatti, alcuni Comuni della nostra zona, erano stati indicati come possibili «sperimentatori» del passaggio alla tariffazione puntuale. In ogni occasione, però, poi, la questione non è stata più approfondita. Resta da vedere, dunque, se dopo questo primo passaggio fatto dalle sei Amministrazioni in maniera congiunta, qualcosa effettivamente arriverà a muoversi.
Non sarà un passaggio breve, lo si capisce anche dal fatto che tutto il percorso necessario, di fatto, deve essere ancora «imbastito». Gli stessi sindaci collinari, infatti, nella loro lettera sottolineano ancora: «Ci rendiamo sin da ora disponibili per collaborare sia in fase di studio sia in fase di avvio del nuovo sistema tariffario».
Tariffazione puntuale: cos'è e come si calcola
Si tratta di un meccanismo di calcolo dei rifiuti che permette di applicare una tariffa che, in parte, fa riferimento alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta dall'utente. Il passaggio alla tariffazione puntuale, quindi, rappresenterebbe uno stimolo ulteriore per aumentare la percentuale della raccolta differenziata e permettere di conseguenza una diminuzione dell’indifferenziato, facendo in modo che i cittadini paghino i rifiuti che hanno smaltito in maniera corretta.
Ed è proprio il potenziamento della raccolta differenziata l’obiettivo a cui tutti i Comuni stanno lavorando. In quest’ottica è attivo per tre giornate alla settimana anche l’Ecocentro intercomunale presente in strada delle Guine a Gassino, a disposizione di tutti i cittadini residenti nei Comuni che fanno parte della Seta.