Ponte Bayley, martedì 27 le prove di carico per il collaudo
L'intervento è volto a risistemare la viabilità della zona per facilitare l'accesso alla Reggia, al centro storico e al Parco della Mandria
Ponte Bayley, nella giornata di martedì 27 agosto 2024 previste le prove di carico per il collaudo. Il ponte verrà montato provvisoriamente in attesa dell'infrastruttura definitiva che migliorerà l'accesso alla Reggia, al centro storico di Venaria e al Parco della Mandria.
Ponte Bayley, al via le prove per il collaudo
Come rende noto la Città Metropolitana di Torino, nella giornata di domani, martedì 27 agosto 2024, verranno effettuate le prove di carico per il collaudo del ponte Bayley realizzato per consentire la circolazione durante la costruzione del nuovo ponte sul Ceronda a Venaria Reale.
I lavori del nuovo ponte sono stati consegnati a febbraio e fanno parte di una complessa risistemazione della viabilità per migliorare l'accesso alla Reggia, al centro storico di Venaria e al Parco della Mandria. Gli interventi, affidati dalla Città metropolitana di Torino in qualità di committente delle opere all'associazione di imprese costituita da Cogefa, Simco e Cavit, prevedono che il nuovo ponte sia realizzato in asse al viale Castellamonte, in modo che il visitatore che attraversa il torrente Ceronda non abbia ostacoli alla vista verso la Reggia.
Le fasi esecutive di questa soluzione prevedono la realizzazione di un ponte provvisorio per limitare i disagi al traffico e per consentire la fruizione del parco della Mandria e l'accesso agli insediamenti industriali in ogni fase. Per questo motivo, è stato montato in queste settimane il ponte Bayley che, una volta effettuati i collaudi, potrà diventare operativo.
Il commento del vicesindaco di Città Metropolitana
«La sistemazione della viabilità di Venaria è un’opera strategica, attesa da quasi tre decenni - commenta il vicesindaco della Città metropolitana di Torino, Jacopo Suppo -. Finalmente vediamo realizzarsi il nuovo progetto che coniuga sicurezza e funzionalità. Stiamo rispettando il cronoprogramma e nel 2025 avremo il nuovo ponte».
La notizia è stata accolta positivamente anche dal primo cittadino di Venaria, Fabio Giulivi, che sulla propria pagina social ha condiviso l'annuncio di Città metropolitana e il video in cui si ricapitolano tutte le fasi dei lavori che - come sottolineato da Città Metropolitana - sono il linea con il cronoprogramma previsto.