L'Anpi apre la Patronale con una mostra sugli Imi
L'inaugurazione è in programma venerdì 30 agosto 2024, alle ore 17.30, in via Cesare Battisti
L'Anpi apre la Patronale con una mostra sugli Imi, Internati militari italiani
L'Anpi apre la Patronale con una mostra
In occasione della Festa Patronale, la sezione Guerrino Nicoli dell’Anpi, l'associazione nazionale dei partigiani d'Italia, guidata dal presidente Silvio Bertotto, propone «Imi, Internati militari italiani. L’altra Resistenza, 1943-1945», una mostra con la quale intende approfondire un argomento fino ad ora poco conosciuto, ossia la deportazione e l’internamento dei militari italiani, catturati e avviati ai campi d’internamento all’indomani dell’armistizio con gli Alleati, a seguito della caduta del fascismo.
La deportazione – racconta l'Anpi - riguardò 600.000 militari italiani, che furono affiancati a milioni di schiavi catturati nei paesi occupati e trasportati sul territorio del Reich per essere sfruttati dalla macchina bellica nazista.
L'allestimento
La mostra, costituita da ventisei pannelli con testi e immagini d’epoca, ripercorre il tragitto e il calvario degli Imi: dalla cattura nei giorni dell’armistizio, l’8 settembre 1943, al trasporto nei carri bestiame; dalla detenzione nei lager al lavoro forzato e schiavistico; fino ad arrivare al loro rimpatrio. Privati dei benefici della Convenzione di Ginevra e dell’assistenza della Croce Rossa Internazionale, gli Imi rifiutarono le proposte di arruolamento dei nazifascisti, scegliendo in massa con dignità e coraggio la brutalità dell’internamento, fatto di violenze, fame, sfruttamento e morte. Dentro quei campi, e alle condizioni di avvilimento e di sopraffazione di chi vi era rinchiuso, è così andata in scena «L'altra Resistenza» al nazifascismo, da cui prende spunto il titolo dell'esposizione.
Realizzato dal Centro Studi «SchiavImi, Internati militari italiani. L’altra Resistenza, 1943-1945.i di Hitler» con sede a Cernobbio (Como), il percorso espositivo sarà ospitato nei locali di via Cesare Battisti, all'angolo di piazza della Libertà.
L'inaugurazione
La cerimonia inaugurale è fissata per venerdì 30 agosto 2024, alle ore 17.30, in via Cesare Battisti, angolo piazza della Libertà. In occasione dell'inaugurazione porteranno la loro esperienza alcuni familiari degli Imi.
Giorni e orari di apertura: la mostra sarà visitabile gratuitamente sabato 31 agosto 2024, lunedì 2, venerdì 6, sabato 7, venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024 con orario 17-19, domenica 1 e 8 settembre 2024, nelle fasce orarie 10-12 e 17-19.