San Mauro e il taglio dell'erba: ecco i motivi dei ritardi
Il Comune parla di "criticità riscontrate dalla ditta appaltante" e di condizioni climatiche che favoriscono la crescita continua della vegetazione
L'amministrazione comunale di San Mauro Torinese fa sapere che sono ripresi da metà luglio gli interventi programmati per il terzo taglio e la cura del verde pubblico e che le operazioni di sfalcio proseguiranno anche per il mese di agosto.
San Mauro e il taglio dell'erba
Quello del taglio dell'erba è uno dei temi più diffusi sui social, in particolare con la bella stagione, spesso oggetto di critiche da parte dei cittadini, quasi sempre accompagnate da foto esplicative di aree incolte.
E nell'ultimo periodo a San Mauro le lamentele non sono mancate. Forse anche per questo motivo l'amministrazione comunale ha voluto fare il punto della situazione e spiegare le ragioni di alcuni ritardi.
Le ragioni dei ritardi
"I lavori - si legge in una nota diffusa sulla pagina social del Comune - hanno subito alcuni giorni di interruzione a causa di alcune criticità riscontrate dalla ditta appaltante, vincitrice della gara per il servizio. Tale interruzione ha causato un disservizio, notificato dall’amministrazione via PEC alla ditta, convocata per un incontro".
E l'amministrazione aggiunge: "I rallentamenti sul cronoprogramma concordato in fase di avvio lavori, a cui si aggiungono le condizioni climatiche caldo-umide che favoriscono la crescita continua del manto erboso e la diffusione di specie vegetali atipiche su tutto il territorio metropolitano (es. il "Giavone", graminacea invasiva dalla rapida crescita e difficoltà di estirpazione), rendono necessario un intervento tempestivo per garantire sicurezza e decoro urbano".
"Consapevoli degli effettivi disagi che tale rallentamento ha provocato - conclude il comunicato - si continuerà a monitorare per essere certi che vengano rispettati impegni e tempistiche di attuazione."
Il servizio di taglio e sfalcio riprende questa settimana "dando priorità ai parchi cittadini e alle situazioni maggiormente problematiche".