Manuel Lombardo, atleta portacolori della Akiyama Settimo, ha perso contro il moldavo Adil Osmanov nella sfida per conquistare la medaglia di bronzo della categoria -73 kg di Judo alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Olimpiadi 2024: niente da fare per Lombardo
Nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 29 luglio 2024, si è concluso il percorso in questa olimpiade per il judoka settimese Manuel Lombardo.
Un percorso caratterizzato da diverse vittorie iniziali che lo hanno condotto ai quarti di finale. Ma è proprio a quel punto che qualcosa è andato decisamente storto. Decisioni arbitrali a dir poco discutibili lo hanno indubbiamente penalizzato, facendo così sfumare la possibilità di continuare la corsa per il gradino più alto del podio.
A quel punto Lombardo si è comunque guadagnato la possibilità di giocarsi il bronzo ma il suo avversario ha avuto la meglio. La gara aveva visto inizialmente uno shido per Osmanov, poi uno shido per Lombardo e un minuto dopo un Waza ari per il moldavo al quale poi è stato concesso l’ippon che gli ha permesso di conquistare il terzo posto.
Resta l’amaro in bocca per un percorso pesantemente condizionato dall’arbitraggio.
Le parole del campione Basile
“Non è un fattore politico come sto leggendo sui social, non c’entra niente. Il problema è che ultimamente stanno cambiando troppo il regolamento del judo. Il nostro è uno sport da combattimento e stanno mettendo delle regole dove non si vede più lo spettacolo“. Queste le parole riportate dal Fatto Quotidiano dell’ex judoka Fabio Basile, stella dell’Akiyama Settimo, dopo la sconfitta di Lombardo.