Rivalba: gran finale per la patronale di Sant'Amanzio
Dopo un weekend ricco di appuntamenti, che ha visto tra i protagonisti gli amici a 4 zampe, ci si scalda per le ultime due serate
E' stato un weekend ricco di proposte quello appena conclusosi a Rivalba in occasione della tradizionale Festa Patronale di Sant’Amanzio. E ora si va verso il gran finale.
Rivalba: gran finale per la patronale
L’apprezzata manifestazione sta animando l’intero paese e continuerà a farlo fino a martedì 30 luglio. Ad organizzare è ancora una volta la Pro Loco Rivalbese con il Gruppo La Trona, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Comunità Ricreativa Rivalbese.
Tante proposte ricreative, tra gare di bocce, musica e serate danzanti, su cui spicca il padiglione gastronomico, storico fiore all’occhiello della manifestazione e vero e proprio punto di attrazione per gli amanti della buona cucina.
Domenica tra tartufi e agility dog
Domenica 28 i protagonisti sono stati anche gli amici a 4 zampe: fra gli appuntamenti, oltre alla «Gara sul ring di cerca tartufi» in Regione Molinasso, a cura dell’Associazione «Trifule&Trifulè», da segnalare anche la presenza dell’unità cinofila della Croce Rossa di Settimo, posizionata nel cortile delle scuole materne che ha proposto una dimostrazione di agility.
Una festa intergenerazionale
Così Fabio Nitais, ex vicepresidente e membro di lungo corso del direttivo della Pro Loco: «Il nostro obiettivo è portare un po’ di serenità e giorni spensierati alla nostra comunità e non solo, condividendo un momento di armonia. Inoltre credo sia molto bello il raggruppare diverse età, dai più giovani e ai meno giovani, nel divertimento: trovino volontari di tutte le età, siamo novanta persone che legano molto bene insieme durante queste giornate speciali. E questo è un bel successo per noi che organizziamo la Festa da trent’anni. Nei giorni della Patronale Rivalba si trasforma in una metropoli e anche questo ci fa piacere: ci riempie di orgoglio e, insieme alla passione, ci fa andare avanti».
L’ultima battuta è per l’ampia presenza di giovani, sia partecipanti alla festa che in qualità di volontari al lavoro: «Si tratta di una particolarità che ci è invidiata da tutti i paesi limitrofi - ha concluso il membro della Pro Loco - i ragazzi di Rivalba, e non solo, dato che provengono anche da fuori paese, dalla collina, garantiscono ogni anno una grossa partecipazione. Alle nostre spalle ci sono già ragazzi che intendono continuare il nostro operato: sicuramente ciò è un buon auspicio per il futuro della manifestazione».
Gli ultimi due giorni
Oggi, lunedì 29 luglio, il programma prevede: 14.30 Grande gara alle bocce «alla baraonda»; 19-24 apertura del «Tradizionale e genuino» padiglione gastronomico: serata porchetta; 20.30 apertura del «Banco di beneficenza» della scuola materna Don Clemente Marchisio nella palestra polivalente; 21 continua la Gara al Punto; 22 Grande spettacolo con discoteca mobile «Radio Gran Paradiso Serata Dj!!!», entrata libera.
Martedì 30 stesso programma del lunedì; poi alle 21.30 Grande chiusura della festa con l’orchestra «I Filadelfia», mentre alle 21 Chiusura Gara al Punto e premiazione finale.