Settimo e la polemica dei 6 giorni di sosta gratis: il Comune spiega perché
L'amministrazione illustra i motivi di una scelta che ha sollevato commenti ironici e critiche, diventando anche oggetto di un'interpellanza
Mentre da Chivasso arriva la notizia della sospensione della sosta a pagamento per 20 giorni ad agosto, a Settimo non si spengono le polemiche per la scelta dell'amministrazione Piastra di limitare la sospensione a soli 6 giorni.
Il provvedimento a Settimo
Anche quest’anno la Giunta settimese ha confermato la sospensione della sosta a pagamento in città ma per un periodo così limitato (da lunedì 12 agosto a sabato 17) da suscitare numerosi commenti tra l'ironico e il polemico.
Si ricorda che durante lo stesso periodo sarà sospesa la sosta con disco orario in tutta la città in cui è prevista. Mentre il provvedimento non varrà nei parcheggi multipiano.
Le polemiche e la spiegazione del Comune
A poche ore dall’approvazione in Giunta della delibera, dopo che si è diffusa in città la notizia della sospensione del pagamento della sosta ad agosto, di fatto per una settimana, attraverso i social sono scoppiate le polemiche ed i messaggi anche «da presa in giro», rivolti all’Amministrazione comunale, per l scelta di optare per un periodo così ristretto di tempo per la sospensione del pagamento. «A differenza invece - ha sottolineato qualcuno - di paesi vicini che sospendo il pagamento anche per due settimane».
Accuse che hanno portato la stessa Amministrazione ad utilizzare i social per fare alcune precisazioni importanti:
«A differenza di quanto avviene a Torino dove Gtt, la società che gestisce la sosta, è proprietà del Comune di Torino, a Settimo la sosta è gestita da un concessionario esterno a cui il Comune ha dato in concessione il servizio. A questo gestore la collettività deve corrispondere una cifra in caso di sospensione della sosta. In sintesi: ogni settimana di sospensione del pagamento rappresenta un costo a carico della collettività. Inoltre la zona blu nasce principalmente per favorire la rotazione dei posteggi in centro. Naturalmente l'esigenza viene meno quando a causa delle ferie c'è meno traffico. Dall'analisi dei flussi, il periodo in cui Settimo "si svuota" è sempre più ridotto, per questo si è valutato di sospendere nella settimana centrale di agosto».
L’attacco della Lega
Fortemente critico con la decisione dell’Amministrazione comunale, il gruppo consiliare della Lega, che già nel tardo pomeriggio di martedì scorso ha espresso le sue perplessità su tale provvedimento in una nota stampa, a firma di Manolo e Moreno Maugeri: «Davvero un bel regalo ai cittadini e al commercio locale (peraltro già in seria difficoltà), che per ben (si fa per dire) 6 giorni saranno esentati dal pagamento della sosta! Nel provvedimento viene addotta quale motivazione per questa sospensione così "generosa" che "nella settimana in cui cade la festività del Ferragosto si registra una diminuzione dei volumi di traffico urbano e delle conseguenti esigenze di sosta dei veicoli". Nelle altre settimane di agosto invece c'è il pienone a Settimo Torinese? Per quale motivo non è stata concessa la sospensione del pagamento della sosta per almeno due settimane, come ragionevolmente hanno deliberato alcuni Comuni limitrofi, come per esempio Rivoli e Torino? E infine, se nella settimana dal 12 al 17 agosto si registra una forte diminuzione del traffico urbano, perchè si presume che molti settimesi siano fuori dal terriorio comunale stesso, quale è il vantaggio per i cittadini? Ancora una volta siamo di fronte ad un'Amministrazione che pensa poco agli interessi dei cittadini».
Sulla questione la Lega ha presentato anche un’interpellanza.
Si effettivamente una miseria, perchè in quella settimana c'è poca gente Quando c'è gente il parcheggio meglio tenerlo a pagamento Come al solito si pensa solo a incassare e a noi un po' di respiro?