Il caso

San Mauro: riaperta una parte di piazza Europa

Proprio stasera, mercoledì 24 luglio, si svolgerà la commissione convocata per fare il punto sui lavori

San Mauro: riaperta una parte di piazza Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

E' decisamente uno degli interventi più discussi, e in molti casi contestati, dell'ultimo periodo nel territorio di San Mauro Torinese. Oggi, mercoledì 24 luglio 2024, si è fatto un importante passo avanti.

San Mauro: riaperta una parte di piazza Europa

Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 24 luglio, le auto possono tornare a circolare e posteggiare in piazza Europa. E' stata infatti ultimata la sistemazione di una parte consistente della piazza, oggetto di un importante progetto di restyling.

L'amministrazione comunale fa sapere che proseguiranno intanto i lavori nella parte restante della piazza ancora cantierizzata con la posa della pavimentazione, delle colonnine, le rifunzionalizzazioni degli impianti e della pagoda, così da portare avanti gli interventi secondo il cronoprogramma e consentire la consegna nei tempi stabiliti.

Il completamento di una prima "fetta" di lavori è sicuramente una buona notizia per chi è solito frequentare la zona e per i commercianti che in queste ultime settimane avevano rimproverato l'amministrazione di non aver rispettato il cronoprogramma inizialmente presentato.

Una questione che aveva visto l'interessamento dei consiglieri di minoranza, che avevano chiesto la convocazione delle commissioni competenti per avere informazioni e chiarimenti. Commissioni che, dopo un primo rinvio, si svolgerà proprio questa sera alle 21 in Municipio.

Sosta libera ad agosto

Intanto l'amministrazione fa sapere che per il mese di agosto la sosta in piazza Europa, e in tutte le aree in cui normalmente è in vigore il disco orario, sarà libera e senza limitazioni.

L'intervento

Il progetto prevede la sostituzione della pavimentazione abbinando il recupero dei cubetti di porfido ad una superficie specifica in grado di sopportare carichi pesanti. Gli alberi presenti verranno mantenuti e valorizzati grazie ad un ampliamento delle aiuole e alla posa di un terreno drenante. La piazza verrà arricchita da panchine e verranno posizionate nuove colonnine elettriche idonee per gli esercenti del mercato.

Un importante intervento riguarderà la valorizzazione della pagoda posizionata al centro della piazza; verrà rivestita da “quinte”, pannelli in alluminio forato retroilluminato che proseguiranno anche nei laterali della struttura fino a formare dei bracci semoventi che potranno essere aperti o chiusi a seconda dell’occasione di utilizzo: potranno delimitare una zona destinata al pubblico duranti spettacoli ed iniziative oppure lasciati aperti durante il mercato o attività simili.

 

Seguici sui nostri canali