Settimo: in via San Mauro in arrivo nuovi alberi ed un percorso ciclopedonale
Settimo: in via San Mauro in arrivo nuovi alberi ed un percorso ciclopedonale
Cantiere in via San Mauro
È partito un nuovo cantiere in via San Mauro, sull'area all'ingresso sudovest della città. Si tratta della riqualificazione del terreno incolto fra via San Mauro e via Cascina San Giorgio che parte da un piano convenzionato fra l'azienda Idrocentro e il Comune. Sul terreno, di proprietà di Idrocentro, verrà realizzata un'area espositiva di prodotti da arredo per esterni con le caratteristiche di un giardino. Sono previste la realizzazione di percorsi ciclopedonali e la piantumazione di alberi di vario tipo: ciliegi, roveri, frassini, faggi, aceri e altri.
L'intervento
L'opera, oltre a valorizzare l'area dal punto di vista del decoro, prevede nuovi percorsi ad uso pubblico che permetteranno di allungare il tratto ciclopedonale fino a Viridea, favorendo quindi la possibilità di un successivo ulteriore prolungamento verso al parco Giovanni Ossola e verso San Mauro. Verrà realizzato un ponticello sul rio Freidano che negli orari di apertura permetterà il transito di pedoni e ciclisti, che oggi possono utilizzare solo la via San Mauro, ad alto scorrimento.
Il progetto ha visto la collaborazione fra pubblico e privato ed è connesso all'ampliamento di Idrocentro approvato anni fa. In origine il progetto prevedeva l'espansione dell'area vendita di Idrocentro con la realizzazione di nuova cubatura su terreno non edificato. Il Comune nel 2021, approvando la variante 38 al Piano regolatore, ho previsto la revisione del progetto con l'obiettivo di non cementificare suolo e di riqualificare uno degli ingressi della città. Ha proposto di sviluppare la nuova cubatura di Idrocentro sull'area già cementificata, tutelando anche l'aiuola lungo via Cascina San Giorgio su cui avrebbe dovuto essere collocato un parcheggio, spostato nella versione finale in via Santa Cristina, e già ultimato.
I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e la piantumazione degli alberi è prevista per il prossimo autunno. Una volta terminata l'opera, verranno attivati anche i percorsi ciclopedonali.