Sponsorizzato

Cure neuropsichiatriche specializzate e sostegno psicologico

L'importanza dell'approccio multidisciplinare e olistico. L’impegno di emeis in Piemonte

Cure neuropsichiatriche specializzate e sostegno psicologico
Pubblicato:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute mentale come uno stato di benessere in cui una persona può realizzarsi a partire dalle proprie capacità, affrontare la vita di ogni giorno, lavorare in maniera produttiva e contribuire alla sua comunità. Si tratta di un diritto umano fondamentale di ogni individuo con un forte impatto sullo sviluppo sociale ed economico delle società.

emeis, attore mondiale nell’assistenza socio sanitaria e nella cura delle persone fragili, gestisce in Piemonte tre cliniche specializzate nella riabilitazione neuropsichiatrica di individui adulti: Villa di Salute a Trofarello e Ville Turina Amione a San Maurizio Canavese, entrambe in provincia di Torino, oltre che Villa Cristina a Nebbiuno, in provincia di Novara. Inoltre è presente in tutta Italia anche con cliniche di riabilitazione e residenze per Anziani.

Si tratta di un impegno quotidiano volto alla cura dei pazienti non solo nei loro bisogni clinici e riabilitativi, ma con un approccio globale che consideri ogni aspetto della persona nella sua unicità.

Grazie a procedure medico-assistenziali accurate e periodicamente sottoposte a verifica, i Centri di Riabilitazione Neuropsichiatrica di emeis si contraddistinguono per la presa in carico a 360° dell’individuo, che viene seguito dall’ingresso nella struttura fino alle sue dimissioni da un’équipe multidisciplinare attraverso un Progetto Individuale (PRI) che definisce un iter di cura personale dettagliato, condiviso con il paziente stesso.

I percorsi terapeutici perseguono l’obiettivo di una psichiatria umana, fondata sulla relazione interpersonale e sul rispetto dell’unicità di ciascuno. Le prestazioni offerte riguardano il trattamento di patologie attinenti la sfera neuropsichiatrica o psichica - psicosi, disturbi d’ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbi della personalità, dipendenze patologiche, psicogeriatria - e ogni altra esigenza legata al benessere psicofisico della persona. Le Cliniche sono accessibili in regime privato o di convenzionamento.

Ville Turina Amione a San Maurizio Canavese, la soluzione ideale tra le case di cura in provincia di Torino

La Casa di Cura Ville Turina Amione è situata nel centro storico di San Maurizio Canavese, a pochi chilometri dall’aeroporto di Caselle e da Torino. Specializzata nel trattamento dei disturbi neuropsichiatrici e nella cura e riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare, la struttura rappresenta la scelta ideale tra le case di cura della provincia per l’alto livello delle prestazioni socio-sanitarie offerte. La Casa di Cura è accreditata per 151 posti letto. A proposito di disturbi alimentari: negli ultimi tre anni in Italia sono raddoppiati e i dati relativi al 2023 parlano di 3 milioni di persone con disturbi dell’alimentazione, ossia 5% della popolazione.

Da più di vent’anni la clinica si occupa in particolare di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione: anoressia nervosa, bulimia ma anche obesità. Specifici protocolli di cura riguardano la presa in carico di pazienti con disturbi alimentari, in collaborazione con il Centro Pilota della Regione Piemonte per lo studio e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

In particolare la riabilitazione psico-nutrizionale e il recupero di uno stile alimentare normale rappresentano l’obiettivo della terapia. In struttura i pazienti imparano a riappropriarsi delle capacità di percepire i segnali biologici di fame e sazietà, ad affrontare la paura di ingrassare e successivamente a fronteggiare i conflitti che sono alla base del proprio disturbo alimentare.

Oltre ai percorsi psicologici individuali, le attività psicoterapeutiche di gruppo rappresentano un punto di forza importante della struttura in quanto capaci di sviluppare potenti fattori terapeutici e di cambiamento che supportano l’individuo verso un lavoro non solo su sé stesso ma anche sulla propria storia di vita.

Villa di Salute a Trofarello, un’eccellenza attiva dal 1898

Situata in posizione collinare e immersa nel verde di un parco secolare, la Casa di Cura Villa di Salute si trova a Trofarello, a pochi chilometri da Torino.

Dal 1898 la clinica, successivamente ristrutturata, è dedicata al trattamento e alla riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici. L’alta specializzazione nelle cure, unita all’elevato standard dei servizi alberghieri, rendono questa struttura un luogo ideale tra le case di cura in provincia del capoluogo piemontese.

Accreditata con il SSN, Villa di Salute dispone di 80 posti letto suddivisi in area ospedaliera, riabilitativa, di lungodegenza e in area extra-ospedaliera di continuità assistenziale a valenza sanitaria. Alcuni posti letto accreditati sono riservati su richiesta a pazienti in regime privato.

La clinica offre a tutti i pazienti un’equipe multiprofessionale, composta da psichiatri, psicoterapeuti, infermieri e operatori sociosanitari, a cui si affiancano terapisti della riabilitazione psichiatrica e fisioterapisti. Il percorso di cura comprende colloqui psicologici individuali e numerose attività di gruppo focalizzate su diversi aspetti della salute mentale: dai gruppi di stimolazione cognitiva ai gruppi terapeutici espressivi fino alla cura di sé, anche attraverso la ripresa di uno stile di vita sano e attivo. Alle terapie non farmacologiche si affianca se necessario l’impostazione di un’adeguata terapia farmacologica, con i farmaci più sicuri e innovativi. In caso ci siano particolari esigenze mediche, la struttura offre anche un percorso fisioterapico.

«La depressione – ha spiegato la dottoressa Anna Bellicanta, direttore sanitario della clinica Villa di Salute - sta diventando oramai un’epidemia a tutte le età. È la patologia psichica più diffusa ed è divenuta la prima causa di disabilità a livello globale. Esistono fortunatamente numerosi trattamenti, di provata efficacia, per la cura della depressione: si tratta sia di terapie farmacologiche sia psicoterapiche, alcune solo di recentissima introduzione in Italia, penso all’uso dell’esketamina o della desvenlafaxina. Credo però che l’approccio migliore per il trattamento della depressione, soprattutto se questa ha portato ad un ricovero, che sia per la gravità, per la compromissione del funzionamento o per la sovrapposizione con altre patologie come l’insonnia o l’abuso di alcol o sostanze, sia di tipo trasversale e multidisciplinare. Dalla nostra lunga esperienza possiamo dire che questo approccio, che potrei definire olistico, sia quello più efficace. Il nostro scopo ultimo è infatti quello di ristabilire le migliori condizioni cliniche possibili, sia in termini di miglioramento dei sintomi, sia di ripresa di una vita familiare e lavorativa soddisfacente».

Presso la clinica VTA l' intervento dell'equipe multidisciplinare guidata dal Direttore Sanitario, Dr. Carmelo Del Giudice e dalla Responsabile di Raggruppamento Dr.ssa Elena Finotelli si svolge in sinergia con tutte le altre figure professionali presenti (psichiatri, dietologi, psicoterapeuti, dietisti, TRP, educatori, infermieri e Oss).

Contatti

Villa Turina Amione

Via Carlo Angela, 1

10077 San Maurizio Canavese (TO)

Tel. 011.9278095

turina.amione@orpea.it

Villa di Salute

Viale della Resistenza, 24

10028 Trofarello (TO)

Tel. 011.6497556

ricoveri.villasalute@orpea.it

villadisalute@orpea.it

Villa Cristina

Strada Dorsale del Poggio Radioso SNC

28010 Nebbiuno (NO)

Tel. 0322.280761

villacristina.nebbiuno@orpea.it

segreteriamedica.villacristina@orpea.it

direzione.villacristina@orpea.it

Seguici sui nostri canali