San Mauro e la Fragolina d'oro 2024: ecco a chi andrà il riconoscimento
Quest'anno non sarà consegnato a singole persone ma a un sodalizio prezioso per la città
La Fragolina d’oro 2024 sarà assegnata all’Unitre: il prestigioso riconoscimento sarà consegnato alla presidente Anna Fumarola durante la cerimonia ufficiale che si svolgerà domenica 26 maggio (ore 15.30) al Parco L’Eliana.
Fragolina d'oro 2024
La scelta dell’amministrazione comunale non è caduta quest’anno su una singola persona, ma su un’intera associazione che ha saputo distinguersi: «La motivazione è il grande impegno e lavoro che hanno fatto e stanno facendo per la nostra città, soprattutto per diffondere la cultura e l’aggregazione fra le persone - hanno fatto sapere dal Comune - si tratta dell’associazione che conta il maggior numero di iscritti in città ed è stata una decisione congiunta di tutta l’amministrazione, a riconoscimento del loro importante operato. Oltretutto quest’anno hanno anche celebrato i trent’anni di attività, e ci sono tantissimi motivi per dire loro grazie tramite questo riconoscimento».
La notizia è stata comunicata alla presidente Fumarola e all’intera associazione durante la festa di chiusura dell’anno accademico, svoltasi venerdì 10 maggio: «Appena ho ricevuto la comunicazione mi sono emozionata moltissimo, e come me chi mi sta vicino - ha spiegato la numero uno dell’Unitre - è stata una bellissima sorpresa e proprio non ce l’aspettavamo».
La festa di fine anno dello scorso 10 maggio
Un anno proficuo per l'Unitre sanmaurese
Quello che si è da poco concluso è stato un anno molto proficuo per l’Università della terza età di San Mauro: «Abbiamo ben 633 iscritti, lo scorso novembre abbiamo eletto l’attuale direttivo, che resterà in carica fino al 2026 - ha continuato la Fumarola - abbiamo proposto tantissimi corsi, sono la nostra base e sono frequentati da tantissime persone. Pensate che da noi passano circa 150 persone ogni giorno!».
A tutto ciò vanno aggiunti i laboratori, ma anche le conferenze di alto livello che puntualmente vengono organizzate. E poi ci sono le gite, che quest’anno hanno toccato livelli di partecipazione davvero elevati.
Ma qual è il segreto del successo dell’Unitre di San Mauro? Risponde la presidente Fumarola, in carica da 13 anni e facente parte dell’associazione da ben 24: «Siamo un gruppo molto affiatato e siamo tutti volontari, sia chi fa parte del direttivo che i 90 docenti che mettono a disposizione tempo e conoscenze per gli altri. La nostra fortuna è anche quella di avere tutte le aule in un solo luogo. La nostra è una sede locale, siamo un’APS, e abbiamo come base l’Unitre nazionale che si trova a Torino».