G7 su energia e ambiente: da tutto il mondo occhi puntati su Venaria
Dal 28 al 30 aprile la città accoglierà il vertice dei rappresentanti Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America
Dal 28 al 30 aprile a Venaria Reale si terrà il vertice del G7 dedicato ad energia e ambiente.
G7 Energia e ambiente a Venaria
Il Gruppo dei Sette (G7) è un forum informale che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Al Gruppo partecipa anche l’Unione Europea, rappresentata ai vertici dal Presidente del Consiglio Europeo e dal Presidente della Commissione Europea.
Il Gruppo è stato istituito come piattaforma di cooperazione economica e finanziaria in risposta alla crisi energetica del 1973. Negli anni G7 ha progressivamente ampliato i suoi obiettivi. Da incontro ad hoc per discutere le sfide finanziarie si è trasformato in una sede più formale e profilata per affrontare le principali questioni globali. E quella relativa all'ambiente e alla transizione energetica è sicuramente una delle più urgenti.
Questa evoluzione è diventata ancora più evidente all’inizio del nuovo millennio, quando il G7 ha riconosciuto la necessità di discutere in modo più tecnico e dettagliato temi così complessi. Ha dato così il via alle prime riunioni ministeriali tematiche, per approfondire argomenti specifici e introdurre riflessioni più articolate nelle sue decisioni. In questo filone di riunioni si inserisce appunto anche la tre giorni venariese dedicata ad energia e ambiente.
Il programma e gli ospiti
Nei giorni scorsi il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha presentato il programma dell'evento e gli argomenti che saranno trattati, tra cui il passaggio graduale dai combustibili fossili alle energie pulite, quindi le rinnovabili e le opportune valutazioni sul nucleare. Argomenti centrali saranno poi il mare, le materie prime, l'economia circolare, il focus sull'Africa.
Tra gli ospiti citati dal ministro la commissaria Ue per l'Energia Kadri Simson, il commissario Ue al Clima Wopke Hoekstra, rappresentanti di alcune istituzioni come l'Irena (l'Agenzia internazionale delle rinnovabili), l'Ocse, l'Unep (il programma ambientale delle Nazioni Unite), l'UNFCCC (la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici). Ci saranno anche i rappresentati degli Emirati Arabi Uniti e dell'Arzebaigian dal momento che secondo Pichetto questo G7 Ambiente rappresenta "un ponte tra la Cop28 e la prossima Cop29".
Quattro le sessioni di lavoro. In particolare, il 29 aprile si aprirà con la plenaria dei ministri; poi la sessione su clima ed energia. Nel pomeriggio si avvierà la sessione ambiente. Il giorno dopo nuova plenaria di tutti i ministri per definire il comunicato conclusivo. Alle 14,30 è prevista la conferenza stampa congiunta del ministro Pichetto con i ministri del Giappone e del Canada, rispettivamente precedente e prossima presidenza G7.
Un grande evento per il territorio venariese e la Citta Metropolitana e il Piemonte. Qui tutti i dettagli per quanto riguarda le modifiche alla viabilità e la distinzione tra zone rosse e gialle in città.
Una manifestazione, va detto, che sta già mettendo in agitazione alcuni movimenti ambientalisti e di protesta che coglieranno (o hanno già colto) l'occasione per far sentire la loro voce.