A San Raffaele incidente col trattore: la vittima è l'ex senatore Buemi
L'uomo sarebbe caduto in un dirupo e schiacciato dal mezzo, per lui in poche ore tantissimi ricordi e messaggi di stima e affetto
Grave incidente quello verificatosi oggi, sabato 20 aprile 2024, nel primo pomeriggio, nel comune di San Raffaele Cimena.
Nella foto l'elicottero dei Vigili del fuoco intervenuto sul luogo dell'incidente
A San Raffaele incidente col trattore
Stando alle prime informazioni in merito alla dinamica, un uomo, residente in zona, si trovava nei campi alla guida di un trattore quando, per cause ancora non note, sarebbe caduto in un burrone rimanendo schiacciato dal mezzo.
Sul posto gli operatori del 118 con ambulanze ed elisoccorso: l'uomo purtroppo però era in gravissime condizioni e per lui non c'è stato nulla da fare. La vittima è l'ex senatore Enrico Buemi, il cui impegno politico è stato portato avanti per tanti anni sia in ambito nazionale che locale.
In loco tempestivamente anche i carabinieri e i Vigili del fuoco che sono intervenuti con l'ausilio dell'elicottero e delle squadre specializzate in recuperi particolarmente difficili.
Ecco dove sarebbe avvenuto l'incidente
Un fiume di ricordi
Sui social in poche ore si sono moltiplicati i ricordi e le dimostrazioni di stima e affetto per l'uomo, il politico e l'amico.
"L'Amministrazione comunale manifesta il proprio cordoglio per la tragica scomparsa di Enrico Buemi, stimato protagonista della vita politica sanmaurese e italiana. Le più sentite condoglianze ai familiari" si legge sulla pagina social del Comune di San Mauro Torinese.
"Enrico te ne sei andato troppo presto - si legge in uno dei tanti messaggi social - la notizia appresa da nostri comuni amici e compagni mi ha sconvolto e provo un grande dispiacere, con te San Mauro ha avuto un amministratore capace e preparato che ha dato un impulso positivo al suo sviluppo. A me e non solo hai insegnato cosa vuol dire governare un Comune con responsabilità ed efficienza, anche se poi le nostre scelte politiche presero strade diverse il riconoscimento del tuo impegno di amministratore non è mai venuto meno. Enrico fai un buon viaggio il tuo ricordo vive".
E ancora: "Un uomo onesto e perbene che nella sua carriera ha concepito la politica nel suo significato più nobile ed etico".
"Oggi abbiamo perso improvvisamente il senatore Enrico Buemi leader del partito socialista piemontese, voce brillante, acuta e libera. Un uomo perbene e coerente da sempre. Paladino dei diritti civili promotore di leggi contro la violenza di genere. E' morto lavorando sul suo trattore, era sempre molto attivo e legato alle sue radici. Il Partito Socialista subisce davvero una grave perdita".
"Ogni volta che attraversiamo il ponte nuovo o imbocchiamo il tunnel - sottolinea qualcuno - ricordiamoci che furono il frutto del suo coraggio, della sua intelligenza e della sua determinazione".
Questo il ricordo dell'Associazione Marco Pannella di Torino: "L’Associazione Marco Pannella esprime il suo più sentito cordoglio per la tragica scomparsa di Enrico Buemi, già parlamentare socialista e della Rosa nel Pugno. Enrico Buemi è stato iscritto al Partito Radicale per diversi anni ed è stato un politico che si è sempre battuto in difesa di leggi di libertà, per la laicità dello Stato e per la promozione dei Diritti Civili e Umani. L’Associazione e gli iscritti al Partito Radicale di Torino e del Piemonte esprimono la loro vicinanza alla sua famiglia e a coloro che insieme a lui hanno promosso iniziative politiche di civiltà in Italia".