Settimo scalda i motori per il car sharing: ecco come funziona
Il servizio di "auto in condivisione" parte il prossimo lunedì 22 aprile: per usufruirne è necessario iscriversi
A Settimo Torinese arriva il car sharing: modo semplice e conveniente per avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare e senza sostenere costi per carburante, parcheggio e assicurazione.
Nella foto piazza Donatori, una delle postazioni scelte per il servizio
Car sharing, si parte il 22 aprile
Questi sono solo alcuni dei vantaggi del car sharing «CinQue», il servizio di auto in condivisione che partirà lunedì 22 aprile a Settimo Torinese, con le postazioni situate in Piazza Donatori, via della Repubblica alla stazione ferroviaria e Via Fantina (angolo via San Martino), luoghi scelti anche allo scopo di consolidare le possibilità intermodali con gli altri servizi di mobilità presenti.
Come funziona? CinQue consente di avere a disposizione un’auto, per il tempo che si desidera – da una sola ora a uno o più giorni consecutivi – e per andare ovunque, in città e fuori città: una volta iscritti al servizio, ogni volta che serve, è sufficiente prenotare (via web o con l’app) l’auto del parcheggio più vicino, precisando sempre ora di partenza e di arrivo: all’ora di riconsegna l’auto dovrà poi essere riportata al parcheggio indicato in prenotazione.
Come iscriversi? Tutte le informazioni sono disponibili su www.carsharingcinque.it
Quanto costa? Il costo del car sharing CinQue è così strutturato: abbonamento annuo di € 18,00 (per le aziende € 75,00 con una formula che consente di accedere al servizio fino a 5 persone diverse, poi incrementabile). Ogni volta che si utilizza il servizio, una quota per le ore di utilizzo più una quota per i chilometri effettivamente percorsi (calcolate a seconda del modello, carburante già incluso) CinQue mette a disposizione dei suoi clienti anche soluzioni per utilizzare l’auto per un’intera giornata, per i fine settimana o per più lunghi periodi di vacanza.
La soddisfazione dell'amministrazione
«Con CinQue - spiega la sindaca Elena Piastra - arriva a Settimo Torinese una soluzione di mobilità sostenibile concreta, coerente con l’impegno preso con i cittadini di migliorarne la qualità di vita. Il car sharing mette a disposizione dei cittadini un servizio che si integra perfettamente alle altre soluzioni di mobilità sostenibile disponibili nel nostro Comune e consente di ottimizzare anche alcune esigenze di mobilità dell’Amministrazione».
L’Assessore all’Ambiente, Trasporti, Mobilità Sostenibile e viabilità, Alessandro Raso, aggiunge: «Il servizio di car sharing offre ai cittadini la possibilità di spostarsi in città e fuori città, con molteplici vantaggi che si riassumono in risparmio, praticità e basso impatto ambientale. Utilizzare o meno l’auto diventa la scelta consapevole di un consumatore razionale, che decide in base al rapporto tra costi e convenienza».