Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 20 e 21 aprile
Tante le proposte per tutte le età, anche grazie a "Ecomusei palcoscenici naturali", e c'è anche il ritorno della musica classica con "Antiqua"
Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.
Appuntamenti
Settimo - Ecomuseo palcoscenico naturale
Sabato 20 e domenica 21 aprile
Giornata davvero intensa e ricca di proposte quella di sabato 20 aprile all'Ecomuseo del Freidano all'insegna del motto "Conosci la tua città". "Vi aspettiamo con visite guidate, laboratori, attività per famiglie e teatro in occasione di "Ecomusei palcoscenici naturali" fanno sapere gli organizzatori. E la tabella di marcia è fitta e articolata tra appuntamenti in città e all'Ecomuseo.
In città
Con la mostra "Nel segno dell'acqua La Torre e la Città" riapre la Torre medievale di Settimo, simbolo della città in piazza Vittorio Veneto. La mostra è visitabile sia sabato che domenica dalle 1530 alle 18.30. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della nostra città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra parte dal piano terra della Torre, dove l’opera “Nel cuore del mondo” di Emanuele Inglese, donata alla città dallo stesso artista, evoca l’elemento dell’acqua e il suo essere fondamentale per l’uomo e per l’ambiente. Il percorso espositivo si snoda tra i cinque piani della Torre ripercorrendo le trasformazioni della città avvenute lungo il fiume e ai corsi d’acqua che hanno segnato lo sviluppo territoriale e antropologico di Settimo. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione dell’Ecomuseo (Fondo GRES e donazioni private), in alcuni casi mostrati per la prima volta.
Alle 15:30 sarà invece possibile prendere parte alla passeggiata "Nel segno dell'acqua" dalla Torre al Mulino Nuovo, a cura degli studenti ciceroni della 1A Gobetti.
In Museo
Le visite guidate ad altre tre mostre arricchiscono il pomeriggio: alle 15 "In continua scrittura" un percorso nella storia della scrittura su computer a cura del Mupin, alle 15.30 "I mulini piemontesi, cultura del territorio per il territorio" a cura di AIAMS Piemonte, alle 16 "Letizia Battaglia_Non c'è bellezza senza giustizia" a cura di Petra Selva Nicolicchia di ViArtisti con Libera Piemonte.
Per le famiglie
Da segnalare poi i laboratori per tutte le età "Costruiamo e programmiamo la bicicletta robotica eco-friendly con i LEGO" (dalle 15.30) e "Goccia a goccia - Letture e attività sensoriali" nel Parco dell'Energia a cura della Biblioteca Archimede (dalle 16.30). Info e prenotazioni info@ecomuseodelfreidano.it o 347.6625010
Teatro
Gran finale a teatro con lo spettacolo “La musica dei numeri” con Piergiorgio Odifreddi e Valentino Corvino, presso il Teatro Garybaldi | Suoneria. Biglietti a partire da 10 euro. Qui per info.
Settimo - Mostra "In continua scrittura" e "Riflettendo sui contrasti"
Fino al 29 settembre 2024
Prosegue al Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo propone la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.
La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).
Nell'ambito della mostra è visitabile la nuova sezione dedicata alla figura della donna dal titolo: "Riflettendo sui Contrasti". La nuova sezione mette in evidenza due facce della presenza femminile nel mondo della tecnologia, ripercorrendo il contributo straordinario delle donne informatiche che hanno segnato la storia dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni '90; parallelamente verrà esaminato l'uso dell'immagine femminile nelle pubblicità di computer e tecnologia, mostrando contrasti e stereotipi ricorrenti. Un'occasione per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro della partecipazione femminile nella tecnologia.
Orari di apertura museo: venerdì - sabato dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)
Settimo - Letizia Battaglia in mostra
Fino al 5 maggio
Inaugurata lo scorso 23 marzo prosegue all'Ecomuseo del Freidano, la mostra dedicata alla nota fotografa Letizia Battaglia, a cura di Pietra Selva Nicolicchia di ViArtisti Teatro in collaborazione con Libera Piemonte. L'allestimento sarà visitabile fino al 5 maggio 2024. La mostra racconta, attraverso una serie di foto in bianco e nero, il lungo calvario di Palermo assediata dalla mafia e rientra nel programma di iniziative e attività sviluppate per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un'occasione per favorire la diffusione di buone prassi che valorizzino la cultura della legalità.
Inaugurata a Torino il 16 marzo del 2006 al Museo Diffuso della Resistenza - dopo essere stata a Parigi, Londra, Barcellona, New York, San Paolo del Brasile e Napoli – l'esposizione torna ad essere visitabile a Settimo Torinese a quasi 20 anni di distanza, mantenendo intatto il valore e la profondità degli scatti. L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso al museo. Visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Inoltre in tutte e tre le giornate alle 16 partirà una visita guidata.
QUI i dettagli.
Settimo - Musica classica con Antiqua
Sabato 20 aprile
Sabato 20 aprile, alle 21.15, nella magnifica sede della chiesa di San Pietro in Vincoli, presso piazza San Pietro in Vincoli 6, ha inizio il ciclo di cinque concerti che «Antiqua 2024» propone nella città di Settimo. Grazie al notevole successo di pubblico e di critica avuto negli anni precedenti, all’impegno dell’Amministrazione Comunale unito ad un sostanziale sostegno della fondazione ECM, oltre ai contributi di Regione Piemonte Fondazione CRT e del Ministero dei Beni Culturali, si è potuto continuare questa positiva esperienza con la produzione di cinque concerti di musica classica di altissimo livello. Il primo appuntamento vedrà come protagonista proprio l’Accademia del Ricercare con un concerto dedicato a G. Ph. Telemann. L’ingresso sarà a offerta libera. Per informazioni è possibile scrivere agli indirizzi segreteria@accademiadelricercare.com e accademiadelricercare@gmail.com oppure telefonare al numero 331.1095412.
Settimo - I tre porcellini
Domenica 21 aprile
Lo spettacolo "I tre porcellini", programmato inizialmente per il 10 marzo e posticipato al 21 aprile, alle 15.30 al teatro Garybaldi, è uno spettacolo di Fantateatro che propone una rivisitazione del noto racconto, incentrando fortemente la vicenda sul tema dell'ambientalismo e dell'ecologia, infatti invece che utilizzare nuovi materiali i tre porcellini costruiranno le proprie case riciclando rifiuti rendendoli di nuovo utili. QUI per info e biglietti.
Gassino Torinese - Mostra del premio Santo Spirito
Fino al 28 aprile
E’ stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 6 aprile, nei locali di corso Italia 38, la mostra realizzata con i disegni, le sculture e i progetti ideati da studenti e studentesse dei Licei artistici Renato Cottini e Aldo Passoni di Torino e Felice Faccio di Castellamonte che hanno partecipato al Premio Spirito Santo. Progetti per la valorizzazione della chiesa che è il simbolo storico del paese. Lavori tutti molto interessanti, che hanno mostrato come davvero attorno alla chiesa dello Spirito Santo ed alla sua storia possano essere realizzate diversi iniziative di carattere culturale. Rimarrà visitabile tutto il mese, fino al 28. Nei feriali dalle 16 alle 19, mentre sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.
Gassino - Woman in Jazz
Sabato 20 aprile
Torna la grande musica al Vecchio Mercato. E’ fissato per sabato 20 aprile alle 21 l’appuntamento con “Women in Jazz”, con Teresa Caporale, voce del concerto, attrice e cantante torinese che da anni collabora anche con la Magdeleine G., e Brian Allan, alle chitarre, chitarrista fingerstyle, cantautore e didatta, in attività dal 1990 sia come solista che nel quadro di diverse formazioni.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte del weekend.