Adulti e ragazzi insieme per costruire la San Mauro del futuro (anche con i Lego)
Nuovo piano regolatore: il «Focus day» di sabato 13 è stato un momento per fare il punto anche sulle proposte raccolte negli incontri con i cittadini
Dopo i primi quattro incontri a Sant’Anna, nella zona di via XXV Aprile e Sambuy, nell’Oltrepo ed al Pescarito, lo scorso sabato 13 aprile nella palestra della scuola Allende è stata la volta del «focus day», una giornata per incontrare i cittadini e presentare quelle che saranno le proposte da mettere in campo guardando alla città del futuro.
Tutela della Collina e un solo grande intervento
A fare un bilancio dell’iter avviato dall’Amministrazione sulle pagine del settimanale La Nuova Periferia, l’assessore Emanuele Durante, che con la Giunta sta seguendo in prima persona il percorso che porterà, nei prossimi mesi, il Comune ad approvare il nuovo regolatore che andrà a sostituire l’attuale che risale al 1986.
«I primi quattro incontri - racconto Durante - ci hanno permesso di illustrare quelle che saranno le linee guida del Piano regolatore, con la tutela della collina e solo alcuni piccoli interventi, ma senza nuove costruzioni. Nell’Oltrepo abbiamo presentato quella che sarà l’unica trasformazione urbanistica vera e propria che caratterizzerà il Piano regolatore. Sono state indicate le aree in cui questo intervento sarà realizzato, con i cittadini che hanno compreso come non ci siano rischi per il territorio. L’incontro al Pescarito ha posto al centro dell’attenzione l’area industriale, che rappresenta uno snodo fondamentale per la nostra città. l’idea di poter dare delle nuove destinazioni per valorizzare l’area industriale può essere un buono stimolo per cercare di renderla ancora più attrattiva. Stiamo raccogliendo le idee anche da parte degli imprenditori, con i quali da tempo è stato avviato un proficuo confronto».
Il focus day di sabato 13
Il «Focus day» di sabato 13 dunque è stato un momento per tirare le somme delle proposte avanzate. Quattro i tavoli tematici:
-Sport
-Attività Produttive - Commercio - Turismo- Servizi
-Territorio - Urbanistica- Viabilità
-Ambiente - Verde urbano - Agricoltura - Dissesto idrogeologico - Collina - Paesaggio
Anche i ragazzi e le ragazze del CCR erano presenti portando alcune proposte e progetti, realizzate grazie alle composizioni con mattoncini Lego.
Molte le riflessioni e gli spunti emersi che vanno a rappresentare un altro piccolo tassello nell'iter che riguarda le modifiche al PRGC. "Dalla richiesta di spazi sportivi ed aggregativi al rilancio del Pescarito - ha evidenziato la sindaca Giulia Guazzora - dalla conservazione della collina alla valorizzazione degli spazi inutilizzati sono alcune delle proposte pervenute; ora l’iter prosegue con il percorso consiliare! Grazie a chi in queste settimane ha voluto portare il proprio contributo".