L’addio al senatore Eugenio Bozzello Verole
Nel 1991 portò in città l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga
Addio all’ex senatore socialista Eugenio Bozzello Verole. Originario di Castellamonte, dove è stato primo cittadino, ha svolto la sua attività politica anche sul nostro territorio, in qualità di senatore del Collegio di cui San Mauro è parte.
L’addio al senatore Eugenio Bozzello Verole
Erano gli anni Novanta. Nel 1991 anche grazie al suo interessamento la città di San Mauro accolse la visita dell’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Fu un grande evento per il territorio. Non capita tutti i giorni, infatti, per un Comune, di ricevere la più alta carica dello Stato.
Un evento voluto in occasione dei mille anni dell’Abbazia di Santa Maria di Pulcherada, che è il simbolo storico più importante per la città delle fragole, durante il quale il Comune ricevette il titolo di città.
Un momento, dunque, assolutamente di primo piano che, ancora oggi, a più di trent’anni di distanza i più vecchi di San Mauro hanno ancora ben presente nella memoria.
Ed è anche per questo evento che il nome dell’ex senatore Bozzello è sempre stato legato da affetto dei confronti della città di San Mauro. Nel 1979 è stato eletto al Senato della Repubblica, all’interno delle Commissioni Lavori Pubblici, Trasporti Telecomunicazioni; è stato anche segretario della Giunta delle Elezioni e della Immunità Parlamentari. Nel 1983 è stato rieletto al Senato della Repubblica nel collegio di Ivrea. Diversi i suoi incarichi. Nelle sue ultime due legislature è stato Questore del Senato.