Il comune di San Mauro lancia il concorso "Un metro quadrato di giardino"
Si chiede di creare una piccola area dimostrativa che promuova buone pratiche di gestione del verde pubblico in città
L'amministrazione comunale di San Mauro nella giornata di oggi, mercoledì 3 aprile, ha lanciato sul suo sito il concorso “1 metro quadrato di giardino” promosso da Festival del Verde in collaborazione con il Comune di San Mauro Torinese.
Concorso "Un metro quadrato di guardino"
Questo il messaggio con cui viene lanciata l'iniziativa:
"Sei un architett*, paesaggist*, agronom*, designer o creativ*? Immagina uno spazio verde in città e trasforma la tua visione in realtà! Crea una piccola area dimostrativa che promuova buone pratiche di gestione del verde pubblico in città, focalizzandoti su piante resistenti alla siccità e al cambiamento climatico, che favoriscano la biodiversità urbana e la convivenza con uomini e animali, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030".
I progetti selezionati dalla giuria del concorso per la realizzazione saranno 4 realizzati nei comuni di San Mauro Torinese, Collegno, Nichelino e Moncalieri durante la settimana di Festival del Verde, dal 20 al 26 maggio. Tra le proposte selezionate sarà poi decretato un vincitore.
Il regolamento è disponibile a QUESTO LINK. Le proposte vanno inviate via email a info@festivalverde.it entro lunedì 29 aprile 2024.
I dettagli
Ai candidati sarà richiesto il disegno di una piccola area dimostrativa, una composizione ecologico-ornamentale per le buone pratiche di gestione del verde pubblico in città.
Molte piante che si coltivano negli ambienti urbani non sopravvivono alle estati prolungate e agli eventi estremi provocati dal cambiamento climatico. Obiettivo del concorso è quindi offrire nuovi spunti per la progettazione di aree verdi che, senza rinunciare all’estetica, siano più adatte alle condizioni imposte del riscaldamento globale.
Requisiti per le piante dell’area dimostrativa:
• Specie vegetali resistenti alla siccità e a bassa manutenzione
• Specie vegetali che contribuiscano alla biodiversità urbana
• Specie vegetali preferibilmente autoctone
• Composizioni ecologico-ornamentali che facilitino la convivenza delle piante con uomini e animali
Ogni partecipante selezionato avrà a disposizione un budget massimo di 500 € per la realizzazione del proprio progetto.
Obiettivi Agenda 2030
In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il concorso promuove tematiche ambientali come la lotta al cambiamento climatico, la tutela delle risorse idriche e la rigenerazione urbana. Con strategie di progettazione del paesaggio è possibile contrastare il degrado dei suoli, la perdita di biodiversità.