Centenario degli Alpini a Gassino: ricchissimo programma di eventi
Dal 6 al 14 aprile una serie di appuntamenti che coinvolgeranno la comunità
Si avvicina per gli Alpini di Gassino un appuntamento molto importante, quello con il centenario. Un traguardo storico da festeggiare nel migliore dei modi, per il quale le penne nere, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, hanno organizzato una settimana di eventi.
Il programma
Il programma è stato presentato lo scorso 25 marzo nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in municipio.
Saranno giornate in cui tutta la comunità sarà coinvolta e la città sarà vestita a festa. Si comincerà sabato 6 aprile nel pomeriggio alle 15, quando ci sarà l’onore ai Caduti, con il ritrovo al cimitero. Poi il passaggio al monumento alpini di piazza del mercato e a seguire, alle 17 si proseguirà invece con l’inaugurazione della mostra dedicata alle uniformi storiche, presso la sala lettura della biblioteca civica.
In serata al salone polifunzionale Don Camillo Ferrero, concerto del Corpo musicale Ottorino Respighi. Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti.
La settimana proseguirà anche con incontri nelle scuole, giovedì 11 lo spettacolo teatrale La Grande Guerra e il Piccolo Alpino (alle 14.30 e alle 21), sino al weekend di sabato 13 e domenica 14, con altri importanti appuntamenti celebrativi all’insegna delle penne nere e della loro storia fondamentale per il nostro paese.
Concerto dei cori, l’esibizione di vetture d’epoca, della Fanfara Montenero, la sfilata e il «Pranzo del Centenario» previsto domenica 14 aprile.
Nel volantino presente il programma completo e dettagliato.