Turismo e territorio

L'idea del consiglio comunale dei ragazzi: "Una panchina gigante per San Mauro"

La proposta è stata votata all’unanimità, ora si dovrà individuare il luogo

L'idea del consiglio comunale dei ragazzi: "Una panchina gigante per San Mauro"
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta a fine febbraio la riunione del Consiglio comunale dei ragazzi.

Una panchina gigante a San Mauro

I ragazzi si eran riuniti in due Commissioni, quella territorio e quella Cultura, e in queste, ha sottolineato la presidente del Consiglio Maria Vallino, «hanno espresso le loro proposte».

In Consiglio sono state portate le prime quattro proposte, che poi sono state votate.

La prima delibera ha riguardato la proposta di installare una panchina gigante lungo il circuito turistico, lungo le sponde del fiume. «La prima panchina - hanno sottolineato i ragazzi in Consiglio - è stata realizzata a Clavesana nel 2010, con lo scopo di incoraggiare gli adulti a riscoprire l’arte della meraviglia, osservando il territorio con occhi diversi. «Sono situate su punti panoramici accessibili al pubblico e fanno parte di un’esperienza collettiva che può essere condivisa. Non godono di finanziamenti pubblici, ma nascono grazie a donazioni private il cui progetto è gestito da un’apposita associazione.

Nel corso degli anni sono state costruite oltre 200 panchine giganti e ritenuto che questo progetto potrebbe portare un aumento del turismo, il «Consiglio dei ragazzi ha chiesto alla sindaca di attivarsi per poter realizzare questo progetto anche in città».

Dopo la presentazione del progetto sono stati gli stessi piccoli consiglieri a prendere la parola, proponendo anche altre iniziative per poter valorizzare il territorio cittadino.

Ancora una volta, dunque, arrivano dai ragazzi stimoli importanti rivolti all’Amministrazione per poter promuovere quelle che sono le eccellenze del territorio.

I complimenti dei "grandi"

Grande apprezzamento per le proposte avanze dai ragazzi è stato espresso dai consiglieri adulti che erano presenti alla seduta del Ccr. Da Graziella Nicosia, ad Anna Maria Barbero: «Ringrazio davvero i nostri ragazzi che rappresentano per noi un importante stimolo. Come Consiglio degli adulti il nostro impegno dovrà essere quello di supportare i progetti che sono stati presentati».

Quindi, Marco Bongiovanni: «La nostra collina ha dei punti che si possono raggiungere attraverso i sentieri, che vedono Superga, il ponte e Torino. Ci sono dei punti in cui l’ubicazione della panchina può avere delle caratteristiche giuste rispetto a quelle che sono richieste dall’associazione di riferimento. Bravi».

Dopo la votazione della delibera da parte dei ragazzi, il progetto sarà poi passato in Commissione per andare ad individuare in uno step successivo, il luogo più adatto per andare ad ubicare dunque la panchina. Il Consiglio si è espresso con voto unanime.

Seguici sui nostri canali