Novità

A Settimo un'opera di Street Art celebra la madre costituente Tina Anselmi

Realizzata da Riccardo Degli Emili, in arte “Dise”, è comparsa sulla cabina di E-Distribuzione

A Settimo un'opera di Street Art celebra la madre costituente Tina Anselmi
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ritratto di Tina Anselmi, partigiana e Madre Costituente, nonché prima donna ad aver ricoperto la carica di Ministra della Repubblica, è stato realizzato sulla cabina del parco Frassati di via Domenico Savio, a Settimo Torinese, grazie alla fantasia di Riccardo Degli Emili, in arte Dise.

L'omaggio a una figura importante del Paese

L’opera, intitolata «Tina Anselmi, la sanità per tutti» celebra la vita di una figura politica di notevole importanza per la storia del nostro Paese. Durante i suoi mandati, infatti, è stata firmataria della Legge n.833/1978 per istituire il Servizio Sanitario Nazionale, che si basa sul principio della tutela della salute come bene imprescindibile e fruibile da parte di tutta la comunità.

La riqualificazione della cabina elettrica, attraverso il linguaggio della Street Art, le conferisce un valore artistico, aumentando l’attrattiva estetica della via: la struttura è, infatti, situata davanti a un parco giochi e, l’utilizzo di colori vivaci e icone grafiche, permette di integrare al meglio l’intervento artistico con l’ambiente circostante. L’opera è stata realizzata in collaborazione con la città di Settimo Torinese e l’associazione artistico culturale “Arte Totale”.

L’obiettivo di E-Distribuzione è quello di riscrivere il volto dei territori, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti che diventano vere e proprie opere d’arte e veicolo di valori positivi per la cittadinanza.

“Questa opera di street art ha un profondo significato simbolico – afferma Enrico Bottone, Responsabile di E-Distribuzione, Macro Area Nord Ovest -. Tina Anselmi è stata una donna che ha avuto a cuore la sanità nazionale, per tutti. Siamo contenti di omaggiare questa grande donna con una street art su una nostra cabina di trasformazione”.

“La scelta di dedicare a Tina Anselmi uno spazio utilizzato prevalentemente dalle giovani generazioni nasce per ribadire e perpetrare i valori che questa figura rappresenta – commenta l'assessore ai parchi del Comune di Settimo Torinese, Alessandro Raso –. In particolare i principi Costituzionali, ma anche quelli che hanno guidato l'opera di Tina Anselmi come Ministra: l'attenzione ai diritti delle donne e al diritto di ciascuno alla salute su tutti. Abbiamo cercato di farlo con la street art, uno strumento dei giovani che permette di valorizzare i luoghi a beneficio di tutti e tutte”.

Sono centinaia, infatti, le cabine di street art sparse in giro per l’Italia che hanno dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto. La rete elettrica diventa così una “rete d’arte” che coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano ogni giorno l’impegno di E-Distribuzione. arte “Dise”,

Seguici sui nostri canali