Il Pd settimese ha presentato la sua lista a sostegno di Piastra
Tra conferme, novità e importanti defezioni come quelle dello storico presidente Vincenzo Rignanese e del consigliere Luca Capussotto
Come annunciato, ieri, giovedì 15 febbraio, il Partito Democratico ha svelato le sue carte e, in occasione dell’assemblea delle iscritte e degli iscritti in sala consiliare, ha presentato i nomi dei suoi candidati in campo per le comunali 2024.
Servizio completo con tutti i nomi e i dettagli su La Nuova Periferia di Settimo del 20 febbraio.
Presentata la lista Pd
"Questa è la nostra lista che sosterrà Elena Piastra nella corsa elettorale per essere confermata Sindaco. Sono stati 5 anni intensi, difficili, abbiamo lavorato con passione e serietà, pensando sempre ad un futuro migliore per la nostra città. Continueremo a farlo. Sempre". ha scritto l'assessore Luca Rivoira sui social a commento della foto di gruppo che ritrae tutti i protagonisti.
L'assessore Volpatto e la questione "regionali"
La lista, come era già trapelato, include anche il nome dell’attuale assessore Daniele Volpatto, fino a oggi ritenuto papabile candidato alle regionali nell’ipotesi in cui fosse Chiara Gribaudo a guidare i Dem contro il centrodestra.
«Considerando che la situazione delle regionali in casa centrosinistra è complessa e non vede uno scioglimento in brevi tempi, abbiamo deciso di proseguire il percorso dando la priorità a Settimo» ha spiegato qualche giorno fa il segretario del Pd Nicolò Farinetto al settimanale La Nuova Periferia. Ed in effetti, il diretto interessato aveva dato «Tutta la disponibilità che serve» al Pd settimese.
«Il discorso piemontese – entrava poi nel merito Volpatto sempre dalle pagine del settimanale – è oggi molto complicato; sappiamo tutti come si sta articolando la candidatura regionale. Inoltre, come già detto, a Settimo ho iniziato un lavoro che mi piacerebbe portare a termine». Da escludere, inoltre, la possibilità di una doppia candidatura comunale e regionale. «Nella vita ho sempre fatto il portiere: o prendo il gol o non lo prendo. Sono fatto così, credo che le sfide si portino avanti fino alla fine accettandone le conseguenze. Nel rispetto di tutti, perciò, la candidatura sarà una, anche perché a differenza d’altri non cerco paracadute».
Lasciano Rignanese e Capussotto
Come anticipato da La Nuova Periferia non hanno riconfermato la propria disponibilità, invece, lo storico presidente del Pd Vincenzo Rignanese ed il consigliere Luca Capussotto. «Enzo è una figura a cui il partito è molto riconoscente. Una colonna, uno tra i più presenti, attivi e disponibili, e dopo due mandati ha deciso di fare un passo di lato – annuncia Farinetto –. La sua, comunque, rimarrà una presenza costante in campagna elettorale. Capussotto, invece, lascia per ragioni lavorative».
L'alleanza con i 5 Stelle
L’ultima battuta del segretario Dem è poi sull’ingresso in coalizione dei pentastellati settimesi, a spezzare il protratto silenzio del Pd rispetto a questa alleanza. «E’ una scelta che abbiamo condiviso e se non ci siamo espressi nel merito è perché ci siamo accodati all’uscita della sindaca, la quale ha ringraziato il Movimento per la fiducia accordata a lei e tutta la coalizione. Quanto stiamo costruendo nel locale è una possibilità per edificare un bel progetto di governo insieme, al di là delle dinamiche regionali. Anche in questo caso abbiamo dato la priorità a Settimo».