La Città delle Fragole ha aperto i festeggiamenti per il duecentesimo anno dalla fondazione del Museo egizio di Torino con la mostra Egyptologica: immagini, luoghi e memorie di una civiltà millenaria”, organizzata dalla nostra Unitre in occasione del 30° anniversario dalla sua fondazione e patrocinata dal Comune di San Mauro.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
La mostra
L’esposizione, allestita in sala Alpi, è stata inaugurata sabato 10 febbraio alla presenza della sindaca Giulia Guazzora e di Beppe Moiso e Federico Poole, curatori del Museo egizio di Torino e della tesoriera dell’Unitre nazionale, Marisa Occhetto.
Rimarrà allestita fino al 2 marzo, rendendo così possibile un viaggio fotografico lungo il Nilo, alla scoperta di importanti reperti archeologici e capolavori artistici.
La mostra include la presenza di oggetti o riproduzioni «Provenienti da varie collezioni private e dal Museo archeologico di Varese, con il Museo egizio di Torino a fare da punto di riferimento» spiega Silvana Cincotti, egittologa e storica dell’arte impegnata «in un dottorato di ricerca proprio con il Museo egizio, dal quale nasce anche l’idea di questa esposizione» come spiega lei stessa.
A curare la mostra sono, infatti, la dottoressa Cincotti e Livio Secco, docente di Egittologia presso l’Unitre di San Mauro e presidente di Geser, Gruppo Egittologico Studi e Ricerche. «Si tratta – afferma quest’ultimo – di una delle più importanti iniziative organizzate dall’Unitre, per festeggiare il suo trentennale e insieme il bicentenario dell’Egizio».
Piena soddisfazione ha espresso Anna Fumarola, presidente del sodalizio, entusiasta della nutrita partecipazione nel primo giorno di apertura. La mostra sarà visibile il venerdì e nel weekend con orario 10-12 e 15-18.30. Possibili anche visite guidate dietro prenotazione alla mail uni3sanmauro@gmail.com.
Intanto in questi giorni anche le scolaresche hanno iniziato a fare visita alla mostra: ad esempio oggi, mercoledì 14 febbraio, la sala Alpi ha accolto due classi della primaria Catti: “Tutti attenti e curiosi facendo molte domande, tutte centrate e pertinenti” hanno fatto sapere da Unitre.
La mostra sarà aperta fino al 2 marzo 2024 con i seguenti orari: Venerdì – Sabato – Domenica 10-12 | 15-18:30. Dal lunedì al giovedì è possibile organizzare visite guidate scrivendo a uni3sanmauro@gmail.com