un pezzo di storia

Chiude i battenti la «Trattoria Bologna»

«Vanno in pensione»: il saluto di Giuseppe e Maria Paola Boni

Chiude i battenti la «Trattoria Bologna»
Pubblicato:

Addio ad una storica trattoria della periferia di Torino. Chiude definitivamente dopo quasi 70 anni di attività la storica “Trattoria Bologna” di Aurora, un'icona della ristorazione piemontese, con quasi 70 anni di storia.

Chiude i battenti la «Trattoria Bologna»

Chiude i battenti la «Trattoria Bologna» . Ed è una perdita significativa non solo per il popolare quartiere della zona nord, ma per tutta la città di Torino. La gestione familiare del locale era iniziata nell'ormai lontano 1956 quando la famiglia Boni si trasferì dalla Toscana. La storia del noto ristorante di via Bologna si è interrotta il 30 dicembre con l'apparizione di un cartello "affittasi" sui muri esterni.
Giuseppe Boni e sua moglie Maria Paola hanno dichiarato che la fine della loro attività non è stata causata da problemi economici o ambientali, ma piuttosto dall'età della coppia, che non è riuscita a trovare un successore nel portare avanti questa avventura.

«Vanno in pensione»: il saluto di Giuseppe e Maria Paola Boni

«Abbiamo chiuso –hanno dichiarato i coniugi, titolari del locale - soltanto per sopraggiunti 'limiti di età' anche se, dopo una vita trascorsa qui dentro, la cosa ci mette molta tristezza. Purtroppo non siamo riusciti a trovare nessuno che subentrasse nella gestione».
Il ristorante, diventato nel tempo un luogo di ritrovo e di convivialità nel quartiere, è stata gestito con grande impegno dalla famiglia per decenni. La Trattoria Bologna rappresentava infatti una delle ultime "piole" della città e per l'atmosfera intrisa di storia e “torinesità” offriva un'esperienza unica i clienti. Frequentata da pensionati abituali, borghesi e studenti, era un luogo autentico con piatti tradizionali come pasta al pomodoro, vitello tonnato, trippa, brasato o créme caramel.

Seguici sui nostri canali