Commercio

Il mercato del mercoledì si “allarga”: l’esperimento funziona, si aggiungono nuove bancarelle

La novità è stata annunciata in Commissione dall’assessore Chiara Gaiola

Il mercato del mercoledì si “allarga”: l’esperimento funziona, si aggiungono nuove bancarelle

Quattro posti in più per gli operatori del mercato di via Fantina.

Il mercato del mercoledì si allarga

La novità è stata annunciata la scorsa settimana nel corso di una commissione durata una manciata di minuti nella quale l’assessora Chiara Gaiola e Maria Pina Musio, dirigente del servizio Commercio e Promozione del territorio, hanno raccontato alcune modifiche apportate nel piazzale Rosario Livatino.

Dopo essere stato trasferito nei mesi estivi nell’area fronte Coop per lasciare spazio ai lavori di realizzazione del Civic center, il mercato del mercoledì si allarga e da 45 stalli iniziali si amplia fino a 49, con tre posti in più a disposizione per i generi alimentari ed uno nel settore dedicato agli extra-alimentari.

«Il mercato è partito in via sperimentale e di volta in volta abbiamo apportato delle modifiche», ha spiegato Gaiola in commissione, ricordando come il trasloco dell’area rionale sia frutto di un «processo partecipativo che ha coinvolto i rappresentanti del mercato ed è stato costruito insieme agli stessi operatori».

Dopo una prima fase di rodaggio e di sperimentazione, adesso il mercato cresce e arriva a contare 49 stalli con l’introduzione di alcuni posti considerati particolarmente appetibili proprio alla luce della loro posizione all’interno del piazzale.

«Sono stati aggiunti quattro posti, di cui tre nell’alimentare e uno nell’extra alimentare – prosegue Gaiola -. La modifica della planimetria è stata oggetto di diverse discussioni e ha comportato anche modifiche all’assetto del piazzale nel quale sono stati aggiunti e rimodulati dei posti in corrispondenza dell’entrata della Coop».

La trasformazione del quartiere

Il nuovo mercato di via Fantina rappresenta la pietra miliare di una trasformazione del quartiere che, nel corso di questa settimane, vedrà partire il cantiere della nuova scuola.

Un intervento che, unito alla riqualifica dell’intera Borgo Nuovo, dovrebbe dare maggiore risalto e valore anche ad un mercato che, ormai, era in profonda sofferenza. La planimetria definitiva dell’area, archiviata la discussione in commissione, è stata votata ed approvata nel Consiglio comunale che si è svolto giovedì 25 gennaio.