E’ stato presentato sabato mattina, 20 gennaio 2024, nella sala Levi della biblioteca Archimede di Settimo, il progetto Archi_Dsa, progetto che è stato dedicato agli studenti con Disturbi specifici della Apprendimento.
Presentazione
Un’occasione importante per poter conoscere la metodologia, gli strumenti e le strategie che l’attività offre agli studenti con Dsa.
L’introduzione è stata a cura di Pasquale La Colla, il Disability Manager della città di Settimo, che in breve ha spiegato i percorsi che sono stati messi in campo per affiancare e sostenere le famiglie dei ragazzi con Dsa. Percorsi assolutamente fondamentali, in un’ottica di inclusione, proprio per garantire un giusto supporto alle famiglie.
Un progetto, quello Archi_Dsa che è seguito in collaborazione con il Centro Blu.
Dopo l’introduzione di La Colla ed il saluto, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale settimese, di Umberto Salvi, presidente della Commissione Sanità della Città di Settimo, la parola è proprio passata alle referenti del Centro Blu, che hanno illustrato il percorso che viene seguito proprio per affiancare nel migliore dei modi i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e le loro famiglie.
Il Centro Blu
Come si legge dal sito internet del Centro blu: «All’interno di Centro Blu una equipe multidisciplinare di professionisti accoglie, valuta e progetta gli interventi più idonei alle esigenze di ogni persona e di ogni contesto (famiglia, scuola, organizzazioni). Il lavoro di equipe garantisce una visione completa dell’utente che richiede la consulenza al centro e predispone un trattamento personalizzato e mirato. La fase della valutazione viene affrontata tramite colloqui clinici e test standardizzati (riconosciuti ed utilizzati dal sistema sanitario nazionale). Dopo tale fase l’equipe discute quanto emerso e progetta l’intervento più idoneo che verrà proposto all’utente».
“Il Centro Blu da anni diffonde un modo di lavorare di qualità – commenta Isabella Clemente, una delle relatrici – Complimenti alle colleghe Dott.sa Nunzia Copertino e Dott.ssa Chiara Lisa che hanno saputo creare un clima accogliente per poter far fiorire la condivisione di esperienze, dubbi, difficoltà. Grata per il loro lavoro di promozione della salute anche presso la Biblioteca”.
Il progetto
Il progetto consiste in un servizio di tutoraggio dedicato agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il servizio è stato attivato dalla Fondazione ECM – Biblioteca Civica Multimediale Archimede, in collaborazione con la Città di Settimo Torinese, per offrire un servizio dedicato ai ragazzi con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento certificato. Il percorso ha l’obiettivo di rendere autonomi i ragazzi nelle attività di studio. Gli incontri si svolgono in biblioteca e sono gestiti dagli psicologi, logopedisti ed educatori di “Blu – Centro di Promozione alla Salute”.
Gli studenti partecipano ad un incontro con cadenza settimanale in un’attività svolta in gruppo con 4 o 7 partecipanti in funzione del livello della classe (base o intermedio). Per calibrare al meglio l’intervento, l’attività di tutoraggio sarà preceduta da due momenti conoscitivi individuali.
Costi:
Primo incontro con uno psicologo genitore e bambino/ragazzo per anamnesi e lettura certificazioni (30 minuti): costo 30 euro;
Primo incontro individuale con un educatore professionale e bambino/ragazzo (45 minuti): costo 30 euro;
Tutoraggio una volta a settimana (60 minuti): costo 12 euro.
Gli organizzatori avvisano che è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti per il primo ciclo di incontri e invitano chi fosse interessato a compilare il modulo per effettuare la preiscrizione alle attività che partiranno approssimativamente nel secondo quadrimestre (per essere poi ricontattati nel mese di febbraio).
L’iniziativa è inserita nelle azioni del progetto Tutti Compresi che promuove azioni di inclusione dedicate alle persone che vivono in condizione di svantaggio fisico, psichico e sociale.
Per ulteriori informazioni:
0118028722/724
www.bibliotecarchimede.it