Grande Sant'Anna TomCar: è "campione di inverno" e afferra l'accesso alla Coppa Italia
Una sfida che ha tenuto con il fiato sospeso tutti gli appassionati accorsi al Pala Burgo
Sabato 20 gennaio Sant'Anna Volley e Pallavolo Valli Di Lanzo si sono affrontate in uno scontro diretto al vertice.
Sfida appassionante
Era più di una semplice partita: una vera e propria battaglia per l'accesso diretto alla Coppa Italia e per il titolo di Campioni d'Inverno che ha fatto vibrare e tenuto con il fiato sospeso tutti gli appassionati accorsi al Pala Burgo.
Salvi parte con Petrone in regia, Amouah, Bergoli, Marello, Gasperi, Meleddu e Cocchia libero.
Usai del Sant'Anna risponde schierando Arnaud in regia, Genovesio, Richeri, Mellano, Sangermano, Costa e Sansanelli libero.
Un match intenso di quasi 3 ore che le due squadre hanno affrontato a viso aperto onorando al massimo l’impegno e le aspettative, con un Sant’Anna praticamente impeccabile in ricezione che alla fine ha prevalso al tie-break dando valore all’ottimo girone di andata chiuso con 10 vittore e 2 sconfitte.
Un incontro che ha raggiunto il suo apice nel corso del terzo set sul punteggio di 1-1 e con la PVL in vantaggio 13-20.
Straordinaria rimonta
Un parziale fino a quel momento dominato dai ragazzi di coach Salvi praticamente perfetti in tutti i fondamentali che si è trasformato nel palcoscenico di una rimonta incredibile quanto esaltante per i ragazzi di Usai/Vestita/Melato che a hanno ribaltato il risultato a suon di ace, muri e contrattacchi mandando in confusione l’avversario costringendolo ad errori decisivi fino al 26-24 finale per i padroni di casa.
Non da meno il quarto parziale dove la PVL non demorde e dimostra di essere squadra vera nonostante la «batosta» del set precedente, e scende in campo con il coltello tra i denti. Coach Salvi deve gestire anche l’infortunio del palleggiatore titolare Petrone costretto ad uscire a metà parziale (per fortuna rientrerà nel momento più importante del set) sostituito dal giovanissimo Sancio (17 anni) che con una regia lucida e precisa guida i suoi fino al 19-15.
Come nel set precedente però il Sant’Anna innesta la “special” e pur rinunciando ad un ottimo Richeri uscito per infortunio e sostituito da un Salvatico tanto efficace quanto generoso, rimonta ed arriva la match point sul 24-23 dopo un ace di Arnaud.
Il tie-break decisivo
Questa volta però la PVL è lucida ed è il Sant’Anna a commettere qualche errore di tropo, soprattutto dalla linea di servizio. Bergoli impatta e poi sfrutta il primo set point a disposizione chiudendo il parziale 25-27 con un muro sull’ottimo Genovesio. Due pari e tutto rimandato al decisivo tie-break.
Il vento sembra soffiare in poppa alle vele ciriesi, ma i ragazzi di Usai non ci stanno e trascinati da un Arnaud monumentale mettono sul taraflex tutta la loro grinta e voglia di conquistare la posta in palio. Un Sant'Anna Volley che ha dimostrato la grinta e la determinazione di una squadra destinata a vincere la battaglia, limitando l’attacco PVL con una prestazione «monstre» in difesa.
Punto su punto, regalando ai tifosi emozioni forti con Salvatico e Mellano sugli scudi in attacco, Arnaud e compagni chiudono 15-8 portandosi a casa vittoria, titolo di Campioni d’Inverno ed accesso alla Coppa Italia.
Miglior giocatore
L’Mvp del match, offerto dallo sponsor Pieffe, è il palleggiatore Riccardo Arnaud, autore di una prestazione da vero trascinatore con 5 punti e lunghissime serie di servizi tra cui quella dell’incredibile rimonta del terzo set.
L'orgoglio della società
"Per i ragazzi di coach Usai/Vestita/Melato una vittoria che, se si pensa a 7 mesi fa quando la permanenza in B si decideva in un playout contro Cus Genova, va oltre i singoli punti in classifica: un riscatto il cui segreto è racchiuso in un gruppo di ragazzi che ha messo l’essere squadra al servizio di tutto il resto" commentano soddisfatti dalla società sportiva sanmaurese.
I complimenti della sindaca
A complimentarsi con la squadra e con la società anche la sindaca di San Mauro Giulia Guazzora: