Criminalità

Raffica di furti a Settimo e in Collina

I carabinieri della Tenenza e delle diverse stazioni che fanno capo alla Compagnia di Chivasso hanno già ricevuto numerose denunce

Raffica di furti a Settimo e in Collina
Pubblicato:

Settimo, Gassino, Castiglione, Venaria, San Mauro, San Raffaele Cimena. Nelle ultime settimane, pressoché tutta la nostra zona, comprese le frazioni, sono state teatro di raid da parte di ladri.

Raffica di furti

Come sempre, le abitazioni sono state razziate di preziosi, ori, oggetti elettronici, monili che, il più delle volte, hanno un immenso valore affettivo.

I furti si sono verificati, nella maggior parte dei casi, «all’ora dell’aperitivo», tra le 17.30 e le 19.30, quando i proprietari sono a lavoro o sono in viaggio per tornare o, per l’appunto, in giro per commissioni o aperitivi.

Furti nei condomini e nelle villette. Passando dai balconi ed entrando sempre dalle porte finestre. In una circostanza hanno razziato una cassaforte presente in un appartamento. In una villetta, invece, hanno usato il flessibile per tagliare una inferriata e avere «campo libero».
Spesso e volentieri, dopo il raid, lasciano i cassetti e gli ambienti interni sotto sopra.

Probabilmente si tratta di una banda di malviventi specializzata che agisce pressoché a «colpo sicuro», grazie alla presenza di basisti, passando ore al mercato rionale, captando informazioni in ogni dove per capire le abitudini delle persone.

I carabinieri della Tenenza e delle diverse stazioni che fanno capo alla Compagnia di Chivasso hanno già ricevuto numerose denunce da parte dei proprietari di casa. Le indagini sono in corso e il cerchio si sta restringendo anche grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza dei privati cittadini ma anche di quelli comunali.

Le segnalazioni social

In alcuni casi gli episodi sono stati anche raccontati sui social, così da mettere in guardia altre potenziali vittime.

"Segnalo che nelle giornate di domenica 7/1/2024, lunedì 8/1/2024 e mercoledì 10/1/2024 ci sono stati molti furti nel condominio La Pineta di Bardassano e nelle villette limitrofe - si legge ad esempio in un post pubblicato alcuni giorni fa - I Carabinieri sono intervenuti e ci sono già molte denunce che si stanno accumulando, ma per ora questa banda organizzata non è ancora stata sgominata. Operano verso le 18-19 di sera, prima che le persone rientrino dal lavoro e sono in grado di scalare i terrazzi arrivando anche ai piani alti, entrando sempre dalle porte finestre, specie se le tapparelle sono aperte. Spengono le luci nei giardini, smurano casseforti, rubano oro giallo, contanti. Se ne fregano delle telecamere, degli antifurti e delle inferriate, operando con il cappellino e a volto coperto, usando il flessibile. Benvenute le segnalazioni di ogni tipo".

I consigli utili dei Carabinieri

I carabinieri ricordano quanto sia importante denunciare il furto il prima possibile, senza far passare troppe ore dai fatti: le bande non stanno molte ore negli stessi posti, proprio per evitare guai con la giustizia. Inoltre è importante installare una porta blindata con serratura antifurto e spioncino ma anche vetri antisfondamento o grate.

In caso di assenza, è opportuno avvertire una persona di fiducia e lasciare il recapito dove, in caso di bisogno, è possibile essere rintracciati. Mai accumulare la posta nella cassetta delle lettere.

Mai dire se in casa ci siano oggetti di valore o casseforti o la centralina dell’allarme. Evitare di tenere grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore.

Seguici sui nostri canali