Evento

Torino-Ceres: accoglienza speciale per la prima fermata venariese

Il sindaco: "Oggi è stata una grande giornata di festa, con le scuole vere protagoniste"

Torino-Ceres: accoglienza speciale per la prima fermata venariese
Pubblicato:

Un’accoglienza speciale per il viaggio inaugurale treno proveniente dall’aeroporto Sandro Pertini di Caselle Torinese.

Parata di autorità e bimbi delle scuole

Alla stazione Venaria Reale Reggia in viale Roma, alcune classi della scuola elementare De Amicis, hanno ricevuto la delegazione istituzionale in arrivo, con in testa il sindaco della Città di Venaria Reale, Fabio Giulivi, l’amministrazione comunale, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, insieme agli assessori ai Trasporti, Marco Gabusi e al Turismo, Vittoria Poggio, del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e del ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.

torino-ceres 6
Foto 1 di 5
torino-ceres 8
Foto 2 di 5
torino-ceres 5
Foto 3 di 5
torino-ceres 3
Foto 4 di 5
torino-ceres 4
Foto 5 di 5

Presenti all’iniziativa per il viaggio inaugurale, anche il sindaco della Città metropolitana di Torino, Stefano Lo Russo, il presidente di Enac, Pierluigi Umberto Di Palma e gli amministratori delegati di Sagat Torino Airport, Andrea Andorno, Trenitalia Luigi Corradi, Rfi Gianpiero Strisciuglio, il direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Guido Curto.

Dopo la breve sosta per i saluti, il treno ha proseguito verso la stazione Venaria Reale Rigola Stadio, dove si è svolta un’iniziativa organizzata da Regione Piemonte e Juventus Football Club. Da qui, dopo una breve sosta, il treno è giunto a Torino Porta Susa.

La soddisfazione del sindaco Giulivi

"Attendavamo questo momento da tanto tempo - è stato il commento entusiasta del sindaco Fabio Giulivi - Da domani mattina, sabato 20 gennaio 2024, le stazioni Venaria Reggia e Venaria Rigola Stadio torneranno ad essere vissute completamente, con la riattivazione della linea ferroviaria Torino-Aeroporto-Ceres. Grazie a tutti coloro che nel corso di questi anni hanno contribuito a questa importante conquista".

"Oggi è stata una grande giornata di festa - aggiunge soddisfatto - con le scuole vere protagoniste: un'emozione unica. A differenza della nostra, che ha potuto fruire solo dei bus (50 minuti per arrivare in centro a Torino), la loro generazione sarà la prima a poter fruire totalmente di questo collegamento diretto, veloce e meno inquinante, con il resto d'Italia".

La linea e gli orari

Ecco l'orario della linea sfm4.

venaria treni torino ceres 1
Foto 1 di 3
venaria treni torino ceres 2
Foto 2 di 3
venaria treni torino ceres 3
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali