Tradizione

Con "l'Obada della Veja" si è aperto il carnevale settimese

L'iniziativa del gruppo Iniziative Culturali Settimese

Pubblicato:
Aggiornato:

Con "l'Obada della Veja" si è aperto il carnevale settimese

Carnevale Settimese

Oggi, sabato 6 gennaio 2024, il gruppo Iniziative Culturali Settimese ha annunciato come da tradizione l'arrivo del Carnevale.

Lo ha fatto con una solenne annunciazione, che nel corso della mattinata ha toccato più punti del centro città, luoghi simbolo, appunto, della tradizione.

L'Obada della Veja rappresenta appunto un momento simbolico per Settimo, in quanto segna l'avvio dei festeggiamenti del "Carlevé" e l'annuncio del programma.

La prima annunciazione  è stata fatta dal presidente di Iniziative Culturali Settimese, Giulio Pascali, in via Italia, poco prima della partenza della corsa - camminata delle Befane. Poi, altre  due annunciazioni "simbolo", sempre in via Italia, all'ingresso della nuova area pedonale, e poi davanti alla targa che ricorda la nascita della Pro Loco.

I volantini con il testo dell'annunciazione sono stai poi posti in alcuni punti lungo via Italia, alla visione dei cittadini, e  all'ingresso del municipio.

Il programma

Si parte venerdì 19 gennaio  con una rappresentazione teatrale a cura della Famija Setimeisa. Domenica 28 gennaio, presso la sala Barolo  del Palazzo di Città, investitura del Gran Priore di Settimo e solenne presentazione de La Bela Lavandera; domenica 4 febbraio grande sfilata carnevalesca dei carri allegorici e delle maschere di Settimo; sabato grasso, gran polentone di carnevale organizzato dalla Pro Loco. Concluderanno le celebrazioni il processo alla Veja e la cena delle vedove e dei "mal-sposati".

(Ampio Servizio sul numero de La Nuova Periferia di Settimo in edicola da martedì 9 gennaio 2024)

 

Seguici sui nostri canali