Il comandante Delfino lascia San Mauro ma i cittadini non ci stanno
Molti si dicono amareggiati e puntano il dito contro la giunta Guazzora, a partire dalla consigliera di FdI Antonetto
Già lo scorso mese di luglio, quando era trapelata la notizia di un presunto licenziamento o demansionamento del comandante, sui social c'era stata una vera e propria levata di scudi. Le polemiche poi erano rientrate quando la sindaca e Delfino stesso avevano smentito questa voce. Oggi che invece, a distanza di qualche mese, l'addio dello storico comandante è una realtà, il coro di proteste si sta facendo sentire sui social con particolare forza.
E sebbene nel comunicato diffuso dalle amministrazioni comunali di San Mauro e Gassino si precisi che lo scambio di comandanti sia frutto delle richieste dei diretti interessati, in tanti esprimono contrarietà e puntano il dito contro la giunta Guazzora.
Le proteste sui social
"Peccato perdere nel nostro territorio il caro Carlo Delfino - si legge in uno dei tanti commenti lasciati sulla pagina social del comune di San Mauro - per la sua professionalità, la sua etica ed alto senso di umanità e presenza assidua e vigile sul nostro territorio sempre pronto ad aiutare il prossimo senza mai negarsi o guardare gli orari … Persona umanamente eccezionale, forse molto poco apprezzato e sottostimato da nostri attuali regnanti. Avrei apprezzato di più un cambio sindaco eventualmente".
E i messaggi di questo tenore sono davvero tanti.
"Un comandante come Carlo Delfino era da trattenere a tutti i costi - ha scritto qualcun altro - Non solo perché ottimo professionista che ha sempre fatto il suo lavoro onestamente e senza risparmiarsi, ma perché è uomo con una disponibilità e un'umanità straordinari, molto rari al giorno d'oggi. È sempre stato per noi un punto di riferimento e una colonna portante. La sindaca ha deciso di privarci di un uomo così raro nonostante la cittadinanza avesse espresso chiaramente quanto desiderasse che lui continuasse ad essere il nostro comandante? Penso che alle prossime elezioni molti se ne ricorderanno"
Non usa mezzi termini Paola Giangualano, ex presidente dell'Associazione dei Commercianti del Centro:
"Mah... alla fine ci siete riusciti oltretutto contro il volere dei cittadini, espresso chiaramente sui social nei mesi passati, che è stato bellamente ignorato. Non parliamo poi dell'ipocrisia che emerge da questo comunicato, per chi sa. Che tristezza, vedere che un professionista nella sua funzione, onesto e sempre disponibile con i cittadini e con il tessuto economico della città, con i quali aveva instaurato un ottimo rapporto di collaborazione, senza mai fare i cosiddetti "favori", forse riservati solo alle magagne dell'amministrazione, che ha sempre svolto il suo lavoro con abnegazione e cuore, senza mai risparmiarsi, non venga riconosciuto e premiato, ma si sa, il potere lo esercita chi c'è l'ha. Un immenso grazie a Carlo Delfino, uno di noi, gli auguro un'ottima accoglienza a Gassino, sono sicura che i suoi cittadini impareranno presto ad apprezzarlo come abbiamo fatto noi sanmauresi".
"Carlo mancherà a molti a tanti - ha scritto poi Paola Antonetto, consigliera di Fratelli d'Italia - ma non a chi ha lavorato per farlo andare via! Perché bisogna essere onesti e dire le cose come stanno, purtroppo i rumors di mesi fa hanno solo preso forma in modo più elegante o ipocrita scegliete voi, in molti sanno ma tutti zitti, beh potrà non essere apprezzata la sincerità ma ipocrita proprio non lo sono e dico quello che è! Carlo grazie per la tua disponibilità con tutti noi consiglieri con i cittadini ai quali non ti sei mai sottratto e hai domandato scusa quando era il caso, questo e molto di più fanno di te 'Il Comandante dei vigili urbani Carlo Delfino', un uomo dal cuore grande che lo ha sempre messo con la divisa che ha portato con onestà e onore! L’amaro in bocca è quello che rimane perché non si è potuto evitare la tua partenza! Buona fortuna Carlo".