San Mauro ha un nuovo "Consiglio dei ragazzi"
Il nuovo sindaco è Andrea Gagliano, della 3C del plesso Dalla Chiesa
E’ stata inaugurata la “legislatura” 2023-2025 del Consiglio comunale dei Ragazzi. Martedì 19 dicembre, alle 18, si è svolta infatti la prima seduta nel mini-parlamentino sanmaurese presso la sala consiliare, proprio come quello degli adulti.
La prima seduta
E già al loro «debutto» i giovani consiglieri sono stati chiamati a compiere una scelta importante: scegliere il sindaco del Ccr e i suoi due assessori, una novità introdotta pochi mesi fa con una modifica al regolamento del Consiglio comunale in miniatura, nonché i presidenti delle commissioni territorio e cultura che si occuperanno di realizzare importanti progetti di valorizzazione dei plessi scolastici e della Città.
Sindaco, assessori e consiglieri
Al termine della seduta, guidata dalla presidente del Consiglio comunale e ideatrice del Ccr, Maria Vallino, col supporto del collaboratore Gigi Lobino, il ruolo di primo cittadino è andato anche quest’anno ad uno studente del plesso Dalla Chiesa: Andrea Gagliano, della 3C.
Due ragazze, invece, nel ruolo di assessori: Ersila Celibashi, studentessa della 2C della scuola Pellico, alla quale è andato anche il ruolo di vicesindaca, e Camilla Di Tanno della 1E della Dalla Chiesa.
In ultimo sono stati individuati Matteo Ruzza della 2C della Dalla Chiesa e Gabriele Esposito della 1B della Pellico quali presidenti delle due commissioni, in cui sono stati suddivisi gli altri 12 eletti durante la chiamata alle urne del 22 novembre scorso, cioè Lara Calvio (3E), Mya Conversano (1C) e Andrea D’Ignoti (1B) per il plesso Dalla Chiesa, Francesco Cordano (3C), Giulia Furfaro (1A) per la Pellico, Simone Frola (5A) della Allende, Andrea Cardone (5A) della Morante, Celeste Fierro (5B), Giorgio Implicito (4A), Elisa Cena (5D) e Gabriele Giordano (5D) della Catti, insieme a Pietro Tosatto (5B) per la Costa.
La "benedizione" della sindaca Guazzora
A fare da contorno al momento il Comitato organizzatore del Ccr, parte della Giunta e del Consiglio comunale, ma soprattutto le famiglie dei ragazzi che cellulare alla mano non hanno mancato di immortalare i momenti più intensi della seduta, esaltati anche dalla sindaca Giulia Guazzora.
«Vi auguro di fare un percorso insieme, di conoscenza delle istituzioni della Città in cui vivete e dove potete portare un contributo. Ci aspettiamo da voi delle proposte, delle istanze e delle critiche. Rappresentate tutta una comunità di persone – il mondo della scuola – e la possibilità di portare avanti progetti e iniziative. Noi adulti abbiamo dei limiti e voi dovete aiutarci a superarli, perciò credo che questa sarà un’eperienza di crescita anche per noi. Siamo a vostra disposizione per portare avanti le vostre richieste ed esigenze, e vi auguro di appassionarvi a questo mondo».