Nuovi cavalieri a Castiglione e Venaria Reale
Si tratta del dottor Marco Santagostino, di Ezio Audano, Michele Briamonte e Giulio Bianchini
Dallo scorso giovedì 14 dicembre a Torino e nel Torinese ci sono due nuovi Commendatori; cinque nuovi Ufficiali e ben trentotto Cavalieri.
Il riconoscimento al settimese Annaloro
Tutti premiati durante la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al merito della Repubblica italiana” - conferite con decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che si è tenuta presso l'Aula Magna della sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino. Tra questi, come già raccontato nei giorni scorsi, c’era anche un Settimese, il neo Cavaliere Gaetano Annaloro.
Annaloro è una «istituzione» di Settimo. Nato a Palermo nel 1948, vive a Settimo da 41 anni. La sua vita lavorativa è stata tutta nella Polizia di Stato, più precisamente nel Commissariato di Madonna di Campagna, dove ha raggiunto il ruolo di Ispettore Superiore sostituto commissario, prima di andare meritatamente in pensione.
Croce di Bronzo per anzianità di servizio, Gaetano a Settimo è conosciuto soprattutto per il suo impegno sociale e sportivo. Attuale presidente della Consulta Sportiva Comunale di Settimo, è presidente regionale della Federazione Italiana Twirling, nonché presidente dell’associazione Twirling Borgo Nuovo, ruolo che fu, per tantissimi anni, della sua amata moglie, Adalgisa Barchetta, prematuramente scomparsa. Il Coni, inoltre, gli ha conferito prima la Stella di Bronzo e poi quella d’Argento per meriti sportivi. E ora, il presidente della Repubblica, il Cavalierato.
«Giovedì ho vissuto una delle più belle emozioni della mia vita. Questo riconoscimento lo dedico a mia moglie e a tutta la mia famiglia; alla sindaca Elena Piastra, che mi ha sempre mostrato vicinanza e affetto; al mio grande amico Tommaso Curello, per esserci sempre stato», commenta Annaloro.
I nuovi Cavalieri a Venaria e Castiglione
Quattro nuovi Cavalieri anche a Venaria e Castiglione. Nella Reale l’onorificenza è stata consegnata al dottor Marco Santagostino, tecnico di radiologia all’ospedale Regina Margherita di Torino nonché consigliere comunale, per il suo impegno durante il periodo Covid.
Con lui anche Ezio Audano, vicepresidente nazionale e presidente regionale dell’Anbima, la Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome, per il suo impegno pluridecennale nel campo della musica e per essere stato direttore della Casa di Carità Arti e Mestieri.
Con loro anche un «venariese adottivo» come l’avvocato Michele Briamonte, attuale presidente della Reggia di Venaria. «Tre uomini che si sono distinti, nel corso della loro vita, nelle loro professioni e che stanno dando particolare lustro alla nostra Città», sottolinea il sindaco Fabio Giulivi.
A Castiglione, invece, si fa festa per l’imprenditore Giulio Bianchini: «Un orgoglio per tutta la nostra cittadina, essendo il terzo insignito nei quattro anni di mandato. Una persona che ha fatto bene e del bene: Bianchini è un esempio, di quelli che ogni cittadino dovrebbe seguire. Un grazie per l'impegno da lui profuso nella nostra comunità, riconosciuto ufficialmente anche da Presidente della Repubblica», lo celebra il sindaco Loris Lovera.