Stella al merito del lavoro a Rosella Maschio di Seta Spa
Attualmente in pensione, ha prestato la propria attività, per 37 anni consecutivi, nell’ambito delle Società di servizi pubblici locali
Il dipendente di SETA S.p.A., ha ricevuto l’ambito riconoscimento insieme ad altri 89 “Maestri del Lavoro”, per l’anno 2023, provenienti da tutto il territorio regionale.
La cerimonia
La cerimonia è avvenuta il 5 dicembre scorso, in concomitanza con le celebrazioni del Centenario della Stella al Merito del Lavoro, nel corso della cerimonia che si è svolta al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, alla presenza del Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e del Prefetto Donato Cafagna, oltre ad autorità regionali, rappresentanti degli enti locali, dei sindacati e delle associazioni datoriali.
Tale Onorificenza, istituita il 30 dicembre 1923 con Regio Decreto, viene conferita ogni anno dal Capo dello Stato, su proposta del Ministro del Lavoro, a quei lavoratori dipendenti di imprese pubbliche e private che si siano distinti per almeno 25 anni di attività per particolari meriti di impegno professionale, culturale, di perizia e laboriosità.
Rosella Maschio
La dott.ssa Rosella Maschio, ritirata dal lavoro nel 2021 per successivo pensionamento, ha prestato la propria attività lavorativa, per 37 anni consecutivi, nell’ambito delle Società di servizi pubblici locali che si sono avvicendate nel territorio di Settimo Torinese.
Assunta nel 1984 è stata, fino al 1998, alle dipendenze dell’Azienda Servizi Municipalizzati (ASM) di Settimo T.se. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza nell’anno 1986, si è occupata della contrattualistica pubblica sia per la gestione degli appalti pubblici, sia per gli aspetti legali inerenti all’attività dell’Azienda. A seguito della cessione del ramo d’azienda del settore Igiene Urbana, è passata alle dipendenze di CATN - Consorzio Azienda Torino Nord - con la mansione di Responsabile Amministrativo.
Durante l’attività svolta successivamente in Seta S.p.A., oltre ad aver ricoperto la qualifica di Responsabile Settore Legale e Societario ha assunto, nel 2014, il ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e nel 2015 anche della Trasparenza e l'integrità (RPCT). Nel 2018 è stata, inoltre, nominata “Referente per la Privacy”. Alla cerimonia la Società SETA è stata rappresentata dalla Responsabile delle Risorse Umane dott.ssa Enrica Emanuel, sempre vicina alla collega per molti degli anni di servizio.
"Motivo di orgoglio personale"
La dottoressa Rosella Maschio, emozionata, ha dichiarato quanto segue: “Essere stata insignita dell’onorificenza Stella al Merito del Lavoro è stato inatteso e motivo di orgoglio personale ma spero anche aziendale. Ringrazio Seta, la dirigenza e i colleghi che hanno accompagnato i miei 37 anni di servizio ed in particolare il Presidente dottor Massimo Bergamini per aver ritenuto meritevole presentare la mia candidatura”.
Il Presidente di SETA Bergamini dichiara: “Siamo onorati di aver avuto la Dott.ssa Maschio alle dipendenze della Società, e confidiamo che questa onorificenza, guadagnata giorno per giorno in tanti anni di servizio, sia di esempio ed insegnamento soprattutto per le nuove generazioni che si affacciano al complesso mondo del lavoro nei diversi settori dei servizi ambientali”.