Si chiama «Storie e Genti di collina». E’ la nuova rivista che è stata presentata nella serata di sabato 2 dicembre al salone parrocchiale don Camillo Ferrero dell’oratorio, realizzata dal Centro Studi Colline Po, che rientra all’interno della Pro Loco di Gassino.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
L’iniziativa supportata da sei comuni
A coordinare e lanciare questa iniziativa, che ha ricevuto il Patrocinio di tutte e sei le Amministrazioni comunali del territorio (Gassino, Castiglione, San Raffaele, Sciolze, Cinzano e Rivalba), è lo storico gassinese Carlo Bosco, che ha potuto contare su una importante rete di collaborazione.
«E’ una rivista – ha detto lo stesso Bosco – che si propone di raccontare quelle che sono le storie che caratterizzano il nostro territorio, dal punto di vista delle tradizioni, certamente, ma anche con uno sguardo che è rivolto al futuro ed alle prospettive.
La serata di presentazione è stata allietata da un concerto di Martina Richard, che ha proposto un panorama musicale con brani molto conosciuti da parte di tutti.
«L’obiettivo – ha sottolineato poi Carlo Bosco – è quello di far uscire la rivista due volte l’anno. Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato a questo primo numero».
Abbastanza numeroso il pubblico presente in sala per l’occasione. Sul palco, dopo l’intervento di Bosco, è salito anche il sindaco «di casa» Paolo Cugini, assieme ai rappresentanti delle altre Amministrazioni presenti, che hanno ricevuto per primi una copia della nuova rivista.
“Ringraziamo i numerosissimi partecipanti che hanno riempito la sala e che ci hanno dato riscontri molto positivi!
Ricordiamo che la rivista può essere acquistata presso le edicole di Gassino e di tutti paesi limitrofi” danno sapere dalla Pro loco di Gassino.
Il prossimo numero, dunque, è atteso per giugno 2024.