Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la galleria fotografica degli eventi settimesi
Anche dalla Città della Torre è partito un forte grido per dire basta a quella che purtroppo continua a restare una questione in primo piano nella cronaca
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la galleria fotografica degli eventi settimesi.
25 novembre
Sono stati molti gli appuntamenti organizzati a Settimo, sabato 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Anche dalla città della Torre è partito un grido forte per dire basta a quella che, purtroppo, continua ad essere una questione drammaticamente in primo piano, anche alla luce degli episodi gravissimi che continuano a verificarsi in ambito nazionale.
Le manifestazioni
Da Uscire dal Silenzio a Unitre, passando per Fondazione Comunità Solidale e CeCi, sono tante le realtà del territorio che, sotto il cappello del Forum, hanno preso parte ad una due giorni di eventi.
Al pomeriggio, dalle 15, c'è stato l'appuntamento al parco Nilde Iotti con «Un albero, una vita», iniziativa nata in sinergia con il progetto Sai, con la piantumazione di tre alberi intitolati alle vittime di femminicidio, alle vittime dei conflitti armati e ad Armita Geravand, la 16enne picchiata dalla sorveglianza della metropolitana di Teheran perché non indossava il velo.
Dal parco Iotti è partito il lungo corteo organizzato dal Forum contro la violenza di genere e il femminicidio che ha attraversato il cuore di Settimo fino a ritornare in piazza Campidoglio. Un pomeriggio che è poi proseguito nella sala Levi della biblioteca Archimede con «Tutto passa...ma quello che mi ha fatto male non lo dimentico», un incontro a cura di Uscire dal Silenzio. Ha chiuso il calendario, domenica 26 novembre alle 16, lo spettacolo «Malanova», con Ture Magro, promosso dall'Unitre e in scena al teatro Garybaldi.
La galleria foto
Ecco alcune immagini che hanno caratterizzato la due giorni di appuntamenti in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: