Momento emozionante

Alla città di Settimo due doni preziosi che arrivano dal passato

Bessone, memoria storica del territorio, ha consegnato due vessilli storici all'amministrazione comunale

Alla città di Settimo due doni preziosi che arrivano dal passato
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di ieri, giovedì 23 novembre 2023, il consiglio comunale ha ricevuto un dono da Francesco Bessone, decano delle associazioni settimesi e custode della memoria storica collettiva.

Due vessilli storici

Il consiglio comunale svoltosi il 23 novembre è stato particolarmente emozionante. Oltre al momento di ricordo dedicato all'ex assessore Massimo Pace, recentemente scomparso, un altro passaggio, più lieto, ha permesso di fare un tuffo nel passato settimese.

Francesco Bessone, memoria storica settimese, ha consegnato alla Città alcuni vessilli storici: le bandiere di alcune Leve, una bandiera del Partito Socialista Italiano del 1910, due “drapó” e alcuni gonfaloni dell’antica Società di Mutuo Soccorso.

Grazie alla famiglia di Bessone uno di questi, nel Ventennio, è stato salvato dall’epurazione fascista che distruggeva i simboli contrari alla propria ideologia.

Bessone, emblema della settimesità

bessone

«La figura di Franco Bessone rappresenta la settimesità - ha detto l’assessore Luca Rivoira - Ha dimostrato il suo amore per la Città in decenni di storia».

"Franco ha dedicato tutta la sua vita alla città, alle tradizioni settimesi, storia locale, associazioni e cultura folkloristica. Un modello da seguire la cui eredità è un patrimonio culturale per tutta la città. Questo e moltissimo altro è Franco Bessone, Artefice di Settimesità".

«Grazie per questo dono e per quanto fatto in una vita dedicata all’associazionismo - ha aggiunto la sindaca Elena Piastra - Il ruolo di raccolta di documenti e di memoria storica è patrimonio dell’intera comunità, e la custodia di questi doni passa oggi al Comune».

Ad esprimere soddisfazione è stato anche il gruppo "Iniziative culturali settimesi": "Una giornata particolare, che ci ha commosso e inorgoglito. Grazie all'amministrazione di Settimo Torinese per questo riconoscimento conferito al nostro fondatore e presidente onorario".

Seguici sui nostri canali