A Settimo studenti in bici per ricordare Vito ed Emilia
Il ragazzo rimasto vittima 15 anni fa di un crollo al liceo Darwin di Rivoli e la giovane travolta e uccisa qualche settimana fa mentre attraversava la strada a Torino
Un corteo di studenti e studentesse in bicicletta, partito dagli istituti 8 Marzo e Galileo Ferraris, e diretto a Rivoli è partito stamattina, mercoledì 22 novembre 2023, nell'anniversario della morte di Vito Scafidi, lo studente rimasto vittima 15 anni fa di un crollo al liceo Darwin di Rivoli.
Per il primo anno ha aderito anche Settimo
All'iniziativa, che si ripete ogni anno su iniziativa della Fondazione Vito Scafidi, per la prima volta hanno partecipato anche le scuole di Settimo.
Omaggio anche alla studentessa investita a Torino
Oggi il corteo ha reso omaggio anche a Emilia Maidaska, la studentessa ucraina travolta e uccisa qualche settimana fa mentre attraversava la strada, in corso Casale a Torino.
«La sicurezza delle scuole e delle strada sia un obiettivo comune di tutte le istituzioni– ha detto il consigliere Umberto Salvi – Negli ultimi anni il Comune ha concluso numerosi interventi per migliorare ulteriormente la sicurezza delle nostre scuole in particolare, ma non solo, per consolidamento dei soffitti. Un'azione nata anche dopo la morte di Vito, con lo scopo di fare il possibile perché tragedie simili non si verifichino più. Per una città sicura occorre favorire un cambio culturale: dobbiamo tutti considerare la sicurezza più importante della comodità, di una viabilità a misura di automobile, delle abitudini sbagliate per cui tendiamo a voler arrivare in macchina fino sulla porta della scuola».
«Le nostre azioni, anche in Città, vanno in questa direzione – aggiunge l'assessore Alessandro Raso – Abbiamo da poco realizzato due piattaforme rialzate di fronte alla scuola Buonarroti e alla scuola Gramsci, ribaltando le priorità della viabilità: prima i pedoni, poi le auto».
Il corteo ha visto la collaborazione di Fiab, Acmos e Legambiente, oltre che degli istituti superiori di Settimo.